Opere di efficientamento energetico su otto stabili comunali, per un valore complessivo di oltre 21 milioni di euro.
È quanto prevede il progetto di fattibilità tecnica ed economica, approvato in sede di Giunta Comunale, presentato dal costituendo raggruppamento GBC S.r.l. – Pentagas Global Service S.r.l. e individuato come proposta di riferimento per l’avvio della procedura di project financing finalizzata a richiedere il finanziamento nell’ambito della Missione 7 – Investimento 17 del capitolo REPowerEU del PNRR.
Il progetto
Le opere interesseranno otto edifici di Edilizia Residenziale Pubblica di proprietà comunale siti in Via Vespucci 8, Via Marco D’Agrate 42, Via Guardini 5, Via Meda 59, Via Silva 9, Via Mazzuccotelli 2, Via Enrico da Monza 35 e Via Salvadori per un totale di 288 alloggi.
Il progetto riguarda lavori destinati a migliorare le condizioni abitative di circa 800 inquilini.
La proposta elaborata dal costituendo raggruppamento GBC S.r.l. – Pentagas introduce un insieme di interventi di riqualificazione profonda che agiscono in modo integrato sull’involucro edilizio, sugli impianti e sugli elementi di sicurezza e comfort. L’adozione di soluzioni ad alte prestazioni – come cappotti in lana di roccia da 18 cm con resistenza antigrandine, serramenti in triplo vetro, sistemi di ventilazione meccanica controllata e impianti da fonti rinnovabili – consentirà di innalzare la prestazione energetica degli edifici fino al raggiungimento della Classe A4, riducendo i consumi e migliorando significativamente la qualità abitativa.
I tempi
La delibera adottata è un atto fondamentale propedeutico alla procedura di gara per l’individuazione dell’operatore economico in possesso dei requisiti ESCO (Energy Service Company), a cui affidare il compito di richiedere la concessione del contributo della Misura PNRR, da presentare tramite il portale GSE, entro fine Aprile 2026.
