Monza celebra anche quest’anno la Giornata Nazionale degli Alberi con una serie di iniziative diffuse in tutta la città, a partire dalla messa a dimora di dieci nuovi alberi, uno per ciascun quartiere.
Le piantumazioni, coordinate dall’Ufficio Verde Urbano, si svolgeranno, venerdì 21 novembre, insieme alle scuole, in continuità con le attività di piantagione che si svolgono in città da anni e che hanno già visto la messa a dimora di migliaia di alberi.
Messe a dimora con le scuole
Nella giornata di domani, avranno luogo simbolicamente due messe a dimora assieme alle scuole: alle ore 10 avverrà nell’area di Regina Pacis/San Donato, presso l’aiuola di via Ferrari, con la Scuola Pianeta Azzurro.
Nel pomeriggio, alle ore 14, si proseguirà nel quartiere San Carlo/San Giuseppe presso il Parco Calatafimi assieme alla Scuola Munari e con la collaborazione dell’Associazione Bella Jajo.
Altre messe a dimora sono già state effettuate negli altri otto quartieri cittadini: San Fruttuoso (aiuola via Taccona angolo via Padre di Francia), Centro/San Gerardo (Boschetti Reali), Libertà (aiuola via Bertacchi angolo via Modigliani), Triante (aiuola via Oslavia angolo ciclabile Villoresi), San Rocco (area verde via Sant’Alessandro), San Biagio/Cazzaniga (via Monsignore Baraggia angolo via Pergolesi), Sant’Albino (piazza Pertini) e Cederna/Cantalupo (via Luca della Robbia – campo da calcio).
I 10 alberi sono corredati da cartellonistica che ne illustra la specie e le principali caratteristiche.
Laboratori con le scuole: creatività, riuso e educazione ambientale.
In occasione della Giornata dell’Albero verranno realizzati nuovi laboratori creativi di educazione ambientale, progettati per avvicinare i più piccoli al valore della biodiversità e del patrimonio verde cittadino. Le attività prenderanno avvio alla scuola dell’infanzia Pianeta Azzurro e proseguiranno con un secondo laboratorio dedicato agli alunni della scuola primaria Munari.
I bambini lavoreranno con materiali naturali, tra cui dischetti di legno ricavati dai rami di alberi caduti o abbattuti in seguito a eventi meteorologici estremi.
Grazie al riuso creativo, i piccoli partecipanti realizzeranno oggetti decorativi ispirati alla natura, comprendendo come una semplice risorsa possa assumere nuova vita e nuovo significato. Un percorso ludico ed educativo che unisce manualità, ecologia e consapevolezza ambientale.
Altre messe a dimora
Alle ore 13 del 21 novembre, nell’area verde di via Pacinotti, sarà piantato un esemplare donato dalla International School of Monza.
Grazie alle donazioni di privati cittadini verranno invece collocati: un bagolaro in via della Birona; un melo ornamentale (Malus ‘Coccinella’) nel parco di via Pacinotti; due noccioli di Costantinopoli (Corylus colurna) nei parchi di via San Rocco/Boezio e via Piero della Francesca; un altro bagolaro in via Valosa di Sotto; un ulteriore nocciolo di Costantinopoli nel parco tra via Pina Sacconaghi e via Aguggiari; un pero Calleryana in via Luca della Robbia/Poliziano.
200 nuove piante a Cederna
Alle messe a dimora dei singoli alberi si aggiunge un importante intervento nel quartiere Cederna–Cantalupo, dove, grazie alla donazione dell’associazione Selva Urbana, arriveranno 200 piante forestali in via Ippolito Nievo, contribuendo a incrementare il patrimonio arboreo in città. L’intervento è previsto per le 12 di sabato 22 novembre.
Altro verde con Legambiente. Il 29 novembre proseguiranno inoltre le iniziative legate al verde urbano con la posa di nuove piante nella piazzetta di fronte a via Molise 5, a cura di Legambiente, nell’ambito del progetto di depavimentazione dell’area.
