Si è conclusa con successo la fase di test mirata a valutare l’efficacia di alcune potenziali modifiche al piano di igiene ambientale e spazzamento stradale del Comune. La sperimentazione, avviata lo scorso lunedì 1° novembre, si è conclusa, sabato 22 novembre, lungo diverse vie e tratti del territorio.
L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con i gestori Amsa ed Egea, ha voluto testare soluzioni per ottenere una maggiore efficacia nei servizi senza penalizzare le attività quotidiane dei cittadini.
Le modifiche sottoposte a test
Durante le tre settimane di prova, sono state sperimentate diverse modifiche operative, tra cui la rimodulazione dei giorni e orari di passaggio e, in alcuni casi, l’eliminazione dell’agevolatore nella pulizia delle strade.
La modifica principale, testata nel maggior numero di vie, è stata l’eliminazione dei divieti di sosta in concomitanza con il passaggio dell’operatore dotato di carrellino per la raccolta dei piccoli rifiuti. Questa soluzione intende conciliare la pulizia della strada con la sosta dei residenti.
Ritorno alla normalità e prossimi passi
Si informa la cittadinanza che, a partire da oggi, lunedì 24 novembre, i servizi di spazzamento riprendono regolarmente secondo il piano attualmente in vigore.
Il prossimo passo prevede l’approvazione definitiva del nuovo piano, attesa entro la fine dell’anno. Dopo tale approvazione, sarà cura del Comune fornire tempestiva e opportuna informazione alla cittadinanza sui cambiamenti introdotti, inclusa la segnaletica stradale che verrà sostituita laddove necessario.
L’obiettivo generale del Comune e dei suoi partner resta la salvaguardia della qualità dei servizi sul territorio, attraverso misure e aggiornamenti mirati che mantengano un alto standard di decoro urbano.
