Ieri, giovedì 13 novembre 2025 le autorità locali hanno emesso un’ordinanza di chiusura urgente che riguarda un tratto molto frequentato del Parco Regionale della Valle del Lambro.
Il provvedimento, formalizzato con l’ordinanza n. 49, decreta la chiusura del sentiero che si sviluppa lungo la sponda del fiume Lambro, precisamente nel tratto che va da Via Molino Bassi fino a Vicolo Costa Corta ad Albiate.
La causa è di natura geologica: un cedimento della sponda del fiume Lambro ha provocato uno smottamento. Il sentiero fa parte della rete di percorsi naturalistici e ciclopedonali che collegano l’intera Valle del Lambro, utilizzati quotidianamente per passeggiate, jogging o escursioni nella natura.
L’ordinanza è stata emessa a tutela della pubblica incolumità, poiché il dissesto del terreno rappresenta un rischio potenziale per chiunque transiti nella zona. Pertanto, a partire dalla giornata di ieri, il sentiero è stato interdetto al pubblico e tale chiusura rimarrà in vigore fino a quando non saranno ultimate le opportune verifiche tecniche e non saranno eseguiti gli interventi necessari per la messa in sicurezza e il ripristino della stabilità della sponda.
