In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), istituita dalle Nazioni Unite, il Comune di Melzo e la Rete antiviolenza V.I.O.L.A. invitano la cittadinanza a “DIRE NO” alla violenza di genere.
L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con associazioni, scuole e partner locali, ha costruito un cartellone di iniziative sotto lo slogan “Melzo dice NO”, con l’obiettivo di sensibilizzare tutte le fasce della popolazione, a partire dai giovani, sul fatto che il tema della violenza appartiene a tutti e solo attraverso un impegno condiviso si può costruire una nuova cultura del rispetto.
Gli appuntamenti toccano tre diversi luoghi della quotidianità e del tempo libero:
1. Scienza e parità: il gender gap
- Data: 17 novembre
- Orario: Ore 21:00
- Dove: Palazzo Trivulzio, Sala Vallaperti (Via Dante, 2)
L’incontro, a cura di UTL, è intitolato “LA LUNGA STRADA VERSO LA PARITA’”. Si dialogherà sul ruolo delle donne nella scienza – un contributo spesso invisibile – e sulle difficoltà a realizzare la parità scritta nella Costituzione. Relatrice d’eccezione sarà la scienziata Maria Pia Abbracchio, professoressa ordinaria di Farmacologia presso l’Università Statale di Milano e autrice di due libri sul *gender gap* in ambito scientifico.
2. Cinema e silenzio: gli abusi nello sport
- Data: 26 novembre
- Orario: Ore 20:45 (Incontro con Rete V.I.O.L.A. dalle 19:30)
- Dove: Arcadia Cinema Melzo
Appuntamento con la Rassegna Emozioni da Guardare con la proiezione del film “JULIE HA UN SEGRETO” (regia di Leonardo Van Dijl, 6 euro). Il film affronta il tema drammatico degli abusi nel mondo dello sport e di come il silenzio possa diventare un’arma. La Rete V.I.O.L.A. incontrerà il pubblico nel foyer a partire dalle 19:30, offrendo la possibilità di condividere un aperitivo a cura di Enaip (5 euro).
3. Teatro e prevenzione: la voce dei giovani
- Data: 28 novembre
- Orario: Ore 20:45
- Dove: Palazzo Trivulzio, Sala Vallaperti (Via Dante, 2)
La rassegna si conclude con l’evento “..SOCIALMENTE IN SILENZIO…”, una performance toccante a cura degli studenti del Liceo G. Bruno di Melzo che presenteranno testi autoprodotti. Seguirà un confronto aperto per ragionare insieme sui temi della violenza, sul supporto alle vittime e sull’importanza cruciale di investire nella prevenzione.
