La Città di Melegnano si prepara a celebrare solennemente il 4 Novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, Martedì 4 Novembre 2025, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci (ANCR) – Sezione di Melegnano. La giornata sarà dedicata alla memoria dei Caduti di tutte le guerre e all’affermazione dei valori di coraggio e riscatto.
Il Programma della Celebrazione
Il programma delle celebrazioni, che vedrà la partecipazione di autorità civili, militari e delle associazioni combattentistiche di d’arma e di volontariato, sarà scandito dai seguenti momenti:
- Ore 09:30: Ritrovo presso il Cimitero di Melegnano, al Campo della Gloria.
- Ore 09:40: Alzabandiera, Cerimonia Religiosa, Benedizione e deposizione corone al monumento.
- Ore 10:00: Partenza del corteo per Piazza della Vittoria.
- Ore 10:15: Deposizione delle corone di alloro al monumento, in ricordo dei Caduti di tutte le guerre.
Gli interventi istituzionali saranno a cura dell’Avv. Vito Bellomo, Sindaco della Città di Melegnano, e del Sig. Angelo Fornara, Presidente ANCR – Sezione di Melegnano. L’accompagnamento musicale sarà curato dal “Corpo Musicale della Libertà” di San Giuliano Milanese.
L’Omaggio degli Studenti
La celebrazione si concluderà con un momento di riflessione e memoria a cura delle nuove generazioni:
- Ore 10:45: Partenza del corteo per Piazzale delle Associazioni, dove si terrà una presentazione presso la Sala Polifunzionali.
- Tema: “Le Forze Armate nella Guerra di Liberazione. Una storia fatta di coraggio e volontà di riscatto” a cura degli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado “I. Calvino” e “P. Frisi” di Melegnano.
La cittadinanza è invitata a partecipare per onorare la memoria storica del Paese.
