La Giunta Comunale ha adottato tramite delibera il piano attuativo per la riqualificazione dell’area compresa tra via Bramante da Urbino e via Matteo Maria Boiardo, un ambito urbano dismesso occupato da capannoni e attività produttive non più in funzione, che verrà completamente trasformato.
L’intervento interessa una superficie di circa 8.900 metri quadrati e prevede la completa demolizione delle strutture esistenti e la bonifica dell’area, già in parte avviata, per consentire la realizzazione di nuovi edifici a destinazione prevalentemente residenziale, spazi pubblici e aree verdi private.
Come tutti i piani attuativi, è frutto dell’applicazione rigorosa di norme statali, regionali e comunali.
Edilizia convenzionata
Un elemento di particolare rilievo del piano è la destinazione del 30% della nuova offerta abitativa all’edilizia convenzionata, che consentirà di accedere alla casa a condizioni calmierate. In totale, il comparto residenziale comprenderà circa 6.400 metri quadrati di superficie, di cui oltre 1.900 destinati ad alloggi convenzionati, circa 30 appartamenti tra bilocali e trilocali. Particolare attenzione è riservata al risparmio energetico: gli edifici saranno orientati per massimizzare l’apporto solare e dotati di impianti ad alta efficienza.
Le nuove volumetrie, distribuite in tre corpi di fabbrica di cinque e sei piani, saranno organizzate intorno a una corte verde interna e si apriranno verso sud, privilegiando la luminosità e l’efficienza energetica.
Spazi condivisi e verde privato
Il piano prevede la cessione al Comune di circa 1.900 metri quadrati di aree pubbliche sul lato nordovest del comparto, all’incrocio tra via Bramante da Urbino e via Boiardo, comprendenti una piazzetta, marciapiedi, parcheggi e alcuni spazi a verde. Gli interventi su via Bramante e via Boiardo miglioreranno l’accessibilità e la sicurezza della viabilità locale, integrando percorsi pedonali, stalli per biciclette e predisposizioni per stazioni di ricarica di veicoli elettrici.
