L’Amministrazione comunale informa che nelle scorse settimane, in alcune zone del cantiere per la corsia preferenziale 90-91 di piazzale Zavattari-Stuparich, è stata rilevata la presenza di amianto.
Dettagli del Ritrovamento e Interruzione Lavori
Il materiale è stato individuato in frammenti compatti non polverizzati di pochi millimetri, durante le operazioni di vagliatura del terreno scavato e destinato a successivo reimpiego. Il materiale non era emerso nelle fasi preliminari di campionatura a causa della sua finezza e localizzazione in specifiche porzioni del cantiere.
La presenza del materiale inquinante è stata storicamente ricondotta a lavori di copertura dell’alveo del fiume Olona, effettuati negli anni ’50-’60 del secolo scorso.
In via cautelativa e nel rispetto di tutte le norme, le lavorazioni nelle zone interessate dal ritrovamento sono state immediatamente interrotte.
Procedure di Bonifica e Tempi di Consegna
Sono attualmente in corso analisi ulteriori e sono state avviate le procedure necessarie per definire le modalità, i costi e i tempi di realizzazione della bonifica. L’obiettivo prioritario è salvaguardare la salute pubblica e garantire la ripresa dei lavori nel rispetto della sicurezza.
Nonostante l’imprevisto, i lavori nelle aree di cantiere non interessate dai ritrovamenti proseguono regolarmente. Pertanto, i tempi già definiti per la realizzazione della corsia preferenziale della 90-91, che entrerà in funzione entro la fine del 2026, restano confermati.
L’Amministrazione comunica che, al termine delle valutazioni in corso, nelle prossime settimane sarà possibile comunicare i dettagli definitivi su modalità, tempi e costi delle necessarie operazioni di bonifica.
