La campagna di prevenzione regionale accelera: a partire da lunedì 13 ottobre 2025, la vaccinazione antinfluenzale gratuita è stata estesa a tutta la popolazione della Lombardia, facendo seguito alla fase iniziale dedicata alle categorie prioritarie (donne in gravidanza, bambini 6 mesi-17 anni, over 60 e persone con patologie croniche). Ad oggi, sono già state somministrate 142.201 vaccinazioni.
Obiettivi della Campagna
L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma di prevenzione della Regione e mira a obiettivi cruciali per il sistema sanitario, ovvero ridurre la diffusione del virus influenzale e le complicanze nelle persone più fragili. Questo sforzo è volto ad alleggerire la pressione sui Pronto Soccorso e sui reparti ospedalieri durante il picco della stagione invernale.
Modalità di Prenotazione e Somministrazione
I cittadini maggiorenni e minorenni possono accedere alla vaccinazione attraverso diverse opzioni:
- Medico Curante: Rivolgendosi al proprio Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta.
- Farmacie Aderenti: Presso le farmacie che partecipano alla campagna (limitatamente ai cittadini maggiorenni che abbiano già effettuato la vaccinazione antinfluenzale in passato).
- Centri Vaccinali ASST: Presso i centri vaccinali delle ASST del territorio.
Per le vaccinazioni presso le farmacie e i centri ASST, la prenotazione è centralizzata tramite il portale regionale:
- Prenotazione Online: PrenotaSalute (prenotasalute.regione.lombardia.it), nella sezione ‘Vaccinazioni’.
Profilassi contro il Virus Respiratorio Sinciziale (RSV)
Contestualmente alla campagna antinfluenzale, Regione Lombardia promuove anche l’immunizzazione gratuita contro il Virus Respiratorio Sinciziale (RSV), fondamentale per i neonati.
L’anticorpo monoclonale, disponibile gratuitamente nelle strutture regionali, è offerto con le seguenti modalità:
- Neonati (nati dal 01/10/2025 al 31/03/2026): Offerta presso il Punto Nascita ospedaliero al momento della dimissione.
- Bambini (nati dal 01/04/2025 al 30/9/2025): Offerta dai Pediatri di Libera Scelta oppure presso i Centri Vaccinali ASST.
Si invitano tutti i cittadini, specialmente i genitori dei neonati, a cogliere questa importante opportunità di prevenzione.
