La Zona a traffico limitato, attiva 24 ore su 24, è circoscritta dalle vie Manzoni, Senato, San Damiano, corso Monforte, via Cino del Duca e dall’area pedonale di corso Vittorio Emanuele. L’accesso sarà monitorato da un sistema di telecamere posizionate ai varchi, pronte a rilevare in automatico le infrazioni.
Chi può entrare e come registrarsi
La nuova regolamentazione prevede procedure specifiche per diverse categorie di utenti.
- Residenti e proprietari di box: possono accedere in qualsiasi momento, a patto di aver registrato in via definitiva la targa del proprio veicolo sul sito del Comune.
- Accompagnatori di residenti e domiciliati: per i veicoli di amici e familiari, la registrazione è richiesta per ogni singolo accesso e deve essere fatta online. È consentito l’ingresso di un solo veicolo al giorno.
- Mezzi per eventi e servizi: devono registrarsi preventivamente anche i veicoli di organizzatori di manifestazioni, artigiani e imprese con contratti continuativi, servizi di lavanderia, addetti alla raccolta rifiuti, veicoli elettrici o ibridi per il servizio postale e i mezzi di agenzie di stampa, giornali, radio e televisioni.
- Servizi d’emergenza e car valet: per i mezzi di pronto intervento e quelli in custodia (servizio car valet) è necessario chiedere l’autorizzazione entro le 24.00 del giorno successivo all’accesso.
- Clienti di hotel e parcheggi: la comunicazione degli accessi è responsabilità della struttura ricettiva o dell’autorimessa.
Le deroghe per le attività economiche
Sono state definite fasce orarie dedicate per agevolare le attività commerciali e di servizio che operano all’interno della Ztl. Le deroghe variano in base alla tipologia di merce e al servizio svolto.
- Veicoli per trasporto merci: possono entrare tutti i giorni dalle 09.00 alle 11.00 e dalle 20.00 all’01.00, con il solo vincolo di svolgere le operazioni di carico e scarico.
- Consegne di prodotti freschi o lievitati: per questi specifici servizi, l’accesso è consentito anche in una fascia oraria aggiuntiva, dalle 04.30 alle 07.30.
- Trasporto di alimenti deperibili: i furgoni isotermici o coibentati hanno a disposizione tre finestre orarie: dalle 09.00 alle 11.00, dalle 16.00 alle 18.00 e dalle 20.00 all’01.00.
- Corrieri espressi internazionali: possono richiedere una deroga di accesso anche tra le 16.00 e le 18.00.
- Consegne nelle aree pedonali: i mezzi diretti alle aree pedonali di San Paolo, San Raffaele, via Berchet, un tratto di via Marino, via Ugo Foscolo, via Ragazzi del ’99 e via Santa Redegonda possono accedere tutti i giorni dalle 02.00 alle 08.00.
Moto e ciclomotori: un anno di deroga
È prevista una deroga speciale per le due ruote. Fino all’11 maggio 2026, ovvero per il primo anno di attivazione, le moto e i ciclomotori potranno accedere alla Ztl 24 ore su 24 senza restrizioni. Si tratta di una misura transitoria, utile a favorire l’adeguamento del traffico e a fornire tempo ai cittadini per abituarsi alle nuove norme.
