Skip to content
  sabato 31 Gennaio 2026
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
DI TENDENZA
30 Gennaio 2026San Donato nel cuore del CIO: encomio dalla Olympic Refuge Foundation per l’accoglienza 26 Gennaio 2026Rassegna dialettale 2026 a Sovico 27 Gennaio 2026Olimpiadi 2026, scatta il divieto per le due ruote sulla preferenziale 90-91 30 Gennaio 2026Colturano, lettera da Buckingham Palace
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
Quindici News
Quindici News
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
  • Contatti
  • Newsletter
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
RhoTerritorio

Apre il 3 settembre l’Avviso per l’assegnazione di undici alloggi SAP per i cittadini del Rhodense

L'assegnazione "nello stato di fatto" prevede la partecipazione degli assegnatari all'esecuzione, a proprie spese, di piccoli lavori di manutenzione e, pertanto, riguarda famiglie non indigenti

29 Agosto 2025
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Nonostante le difficoltà tecniche dovute alle recenti modifiche normative, sarà riaperto mercoledì 3 settembre, per i cittadini di Rho e di tutto l’Ambito Rhodense, il secondo Avviso annuale per la presentazione delle domande utili all’assegnazione di Servizi Abitativi Pubblici. Rispetto alle passate edizioni, c’è da registrare un’importante novità, nell’intento di ampliare e diversificare l’offerta abitativa rivolta ai cittadini interessati all’assegnazione di un alloggio pubblico, che siano comunque in possesso dei requisiti richiesti dalla norma regionale e residenti o che abbiano l’attività lavorativa in uno dei nove comuni del Rhodense (Arese, Cornaredo, Lainate, Pero, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Rho, Settimo Milanese e Vanzago).

ALER Milano, che attraverso la propria Direzione Provinciale e in particolare la sede di via Cadorna 30/32, a Rho, è territorialmente competente per il Rhodense, ha infatti individuato 11 alloggi che, pur non immediatamente assegnabili con le consuete modalità e caratteristiche, sono stati messi a bando per l’assegnazione “nello stato di fatto”.

Questa particolare procedura, già da tempo prevista dalla normativa, ma rispetto alla quale è ora consentita la pubblicazione di specifici Avvisi pubblici, prevede la partecipazione degli assegnatari all”esecuzione, a proprie spese e cura, di piccoli lavori di manutenzione, finalizzati proprio all’assegnazione degli alloggi inseriti a bando.

In fase di presentazione della domanda, oltre alle informazioni solitamente disponibili in riferimento agli alloggi in Avviso (ente proprietario, Comune, superficie utile residenziale, piano, presenza o meno di ascensore e di barriere architettoniche, tipologia di riscaldamento e stima delle spese condominiali), sarà infatti possibile conoscere l’elenco dei lavori di cui l’assegnatario dovrà farsi carico, con l’indicazione degli importi massimi rimborsabili in quota canone nei tre anni successivi alla stipula del contratto di locazione.

Gli impegni a carico degli assegnatari (realizzazione dei lavori nei tempi e nei modi concordati), e degli enti proprietari (rimborso di quanto preventivamente pattuito previa verifica della corretta esecuzione) saranno formalizzati contestualmente alla sottoscrizione del contratto attraverso una specifica convenzione, modulata caso per caso, in relazione agli interventi previsti.

In ogni caso, in riferimento agli alloggi inseriti in questo Avviso (numero identificativo 11801), Aler Milano si farà carico di tutte le opere necessarie alla certificazione degli impianti, oltre che degli interventi di ristrutturazione più consistenti. Rimarranno da definire, quindi, i cosiddetti “lavori minimi”, che a titolo esemplificativo potrebbero riguardare la sostituzione dei sanitari, piuttosto che la revisione dei serramenti o piccoli lavori di riattamento.

Ed è proprio in considerazione dell’impegno economico di necessaria assunzione da parte del nucleo assegnatario degli alloggi disponibili in Avviso (nello “stato di fatto”), che rapportato alla condizione propria dei nuclei “indigenti” (ISEE inferiore o uguale a 3.000,00 euro), che le domande eventualmente presentate da nuclei in condizione di indigenza non saranno ritenute ammissibili.

“Questo Avviso straordinario rappresenta una misura innovativa che consente di assegnare alloggi in tempi più rapidi, introducendo una modalità diversa da quelle tradizionali: chi ottiene l’alloggio si farà carico di piccoli lavori di manutenzione, a proprie spese, che verranno poi recuperati sul canone di locazione. È una formula che si rivolge a famiglie con una minima disponibilità economica, offrendo loro l’opportunità di accedere a una casa e personalizzarla, mentre le istituzioni garantiranno supporto lungo tutto il percorso. In questo modo, diamo risposte concrete a un bisogno abitativo diffuso, sperimentando soluzioni nuove e sostenibili”
Paolo Bianchi, assessore alle Politiche sociali del Comune di Rho e Presidente del Tavolo delle Politiche Sociali del Rhodense

Un’altra importante novità riguarda poi la sede dello SPORTELLO UNICO d’AMBITO che, a differenza di quanto accaduto finora, pur rimanendo a RHO, non sarà più ubicato in via Buon Gesù 21, ma al piano terra di via DE AMICIS, 10, presso la palazzina dei Servizi Sociali.

L’Avviso n.° 11801 apre ufficialmente al pubblico mercoledì 3 settembre e gli undici alloggi messi a disposizione e pronti per l’assegnazione, una volta pubblicate le graduatorie e verificate le domande in posizione utile, sono distribuiti nei territori comunali di Arese, Cornaredo, Pero, Pregnana Milanese, Rho e Settimo Milanese.

Le informazioni utili per la partecipazione al bando possono essere reperite in ogni Comune dell’ambito territoriale Rhodense, piuttosto che presso la sede di ALER, in via Cadorna 30/32 a Rho, e le domande potranno essere presentate fino a venerdì 3 ottobre (in modalità assistita) e fino a mezzanotte di domenica 5 ottobre, in caso di compilazione autonoma sulla Piattaforma informatica predisposta da Regione Lombardia.

Per la compilazione e l’inoltro della domanda, per la quale è prevista la sola in modalità telematica, una volta completata la procedura di registrazione sulla Piattaforma, sarà necessario accedere al link: https://www.serviziabitativi.servizirl.it/serviziabitativi/ , mentre, anche in assenza di credenziali personali (SPID, Carta Nazionale dei Servizi o Carta di Identità Elettronica), per l’accesso e la registrazione in Piattaforma regionale, ci si potrà avvalere della collaborazione dei centri autorizzati di assistenza fiscale (CAAF) e di altri soggetti senza fini di lucro eventualmente convenzionati (Organizzazioni Sindacali dell’Utenza).

Chi desiderasse invece usufruire del servizio gratuito garantito dalle norme regionali vigenti, potrà ricevere assistenza per la compilazione e la protocollazione in Piattaforma regionale a RHO, rivolgendosi al nuovo SPORTELLO UNICO d’Ambito, appositamente predisposto da SER.CO.P. in collaborazione con il comune di Rho e ALER, in via De Amicis 10, piuttosto che nel proprio Comune di residenza, se previsto.

Per accedere al servizio è necessario prenotare telefonicamente un appuntamento, chiamando il numero dedicato – 333.4913599 – attivo nelle date e negli orari di apertura al pubblico e cioè dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e il martedì e giovedì ANCHE di pomeriggio, dalle 14:00 alle 17:00.

Si ricorda che gli operatori degli Sportelli sono a disposizione dell’utenza per informazioni e assistenza nella compilazione della domanda, ferma restando la responsabilità, in capo ai richiedenti, rispetto alle dichiarazioni rese.

Per presentare la domanda, anche in modalità assistita, occorre possedere le credenziali per l’accesso nella Piattaforma informatica regionale, come lo SPID (Sistema pubblico di identità digitale), oppure la CIE (Carta di Identità Elettronica), oppure la CRS (Carta regionale dei Servizi), con password e codici PIN per l’utilizzo.

Il testo integrale dell’Avviso pubblico con i requisiti necessari per la partecipazione, le indicazioni relative agli Sportelli e le note informative utili alla compilazione della domanda, sono pubblicati sui siti internet di SER.CO.P., di ALER e dei Comuni dell’Ambito Rhodense.

alloggi SapComune di Rho
Post correlati
pieve trasporto organi
Pieve EmanueleTerritorio

Pieve e Siziano: staffetta salva-vita per un rene da Cremona a Udine

30 Gennaio 2026
anziani assistenza
LavoroMelegnanoTerritorio

Melegnano, formazione gratuita per colf e badanti: corso aperto anche alle famiglie

30 Gennaio 2026
Giacomo Ghilardi sindaco Cinisello Balsamo
Cinisello BalsamoTerritorio

Cinisello, la Giunta comunale nei mercati: il calendario aggiornato

30 Gennaio 2026
Carica altro
Intorno a te
emergency

“Approdo per noi naufraghi”, una serata a Rho per riflettere sulla costruzione della pace

23 Gennaio 2026
rho-fiera

Zona rossa attorno a Rho Fiera Milano per tutta la durata dei Giochi Olimpici Invernali

27 Gennaio 2026
lavori-in-corso

Rho, sabato 17 gennaio demolita la torre piezometrica in via Moscova

15 Gennaio 2026
refettorio rho

Rho, aperto il nuovo refettorio al servizio delle scuole Federici e Medaglie d’Oro

8 Gennaio 2026
    Facebook Twitter

    Quindi News è il portale di informazione di Milano e dell’hinterland. il quindicinale cartaceo è distribuito due volte al mese il martedì nel sud est milanese e nelle metropolitane. 

    La versione PDF è sempre scaricabile da questo sito

    Direttore Responsabile:
    Serena Cominetti
    direttore@quindicinews.it

    Direttore Editoriale:
    Fabio Tucci

    DATI SOCIETARI

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    EDITORE

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ricevi gli ultimi articoli di Quindici News

    ISCRIVITI ORA

    # TRENDING

    adnkronosmilanoRegione Lombardiasalutecinisello balsamoComune di RholavoroRhoComune di MonzaComune di MilanohomepageciniselloPolizia localesostenibilitàsegrateLombardiabibliotecalavoricormanoincontro
    © Copyright 2024 Quindici News. Tutti i diritti riservati.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • creativesoul.it
    • Cookie Policy (UE)
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}