Il Comune di Triuggio promuove una speciale iniziativa culturale che offre ai cittadini un’opportunità unica per scoprire il Cimitero Monumentale di Milano da una prospettiva inedita. L’evento, intitolato “Il Monumentale al femminile: storie di donne”, è un viaggio guidato tra le figure femminili che hanno segnato la storia della città e del Paese. La visita si svolgerà sabato 13 setttembre, conritrovo alle 14:30 direttamente all’ingresso principale del Cimitero Monumentale (Piazzale Cimitero Monumentale a Milano).
Un itinerario tra arte e memoria
Il Cimitero Monumentale non è solo un luogo di sepoltura, ma un vero e proprio museo a cielo aperto, ricco di opere d’arte e sculture di grande valore. Questo itinerario tematico si focalizzerà sulle donne che hanno trovato riposo in questo luogo, dalle benefattrici alle artiste, dalle eroine del Risorgimento alle figure del XX secolo. Le loro storie, spesso non sufficientemente valorizzate, saranno il filo conduttore di una narrazione che intreccia storia, arte e riflessione sociale. Durante il tour, coordinato da una guida esperta, verrà visitato in particolare il Famedio con tappe sulle tombe di donne famose che sono state protagoniste della cultura e della politica tra cui Alda Merini, Lina Merlin, Franca Rame, Anna Kuliscioff, Carla Fracci, Isabella Casati.
Informazioni e prenotazioni
Per partecipare all’evento e ricevere tutti i dettagli su data, orari e modalità di prenotazione, gli interessati sono invitati a consultare la pagina ufficiale sul sito del Comune di Triuggio. Il link diretto per le informazioni complete è www.comune.triuggio.mb.it/vivere-il-comune/evento/il-monumentale-al-femminile-storie-di-donne/.
Iscrizioni e pagamento entro sabato 6 settembre.
