Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha diramato un’allerta meteo gialla (ordinaria) per rischio idrogeologico e idraulico a partire dalla mezzanotte di oggi, e per rischio temporali da domani mattina, lunedì 21 luglio, dalle ore 6.
In vista del peggioramento delle condizioni meteo, la Protezione Civile invita la cittadinanza alla massima prudenza, soprattutto in prossimità di zone a rischio esondazione, sottopassi, e nelle aree dove potrebbero verificarsi allagamenti.
Tra le raccomandazioni:
- Evitare la sosta sotto alberi, impalcature, dehors e tende;
- Mettere in sicurezza oggetti e vasi sui balconi e qualsiasi altro elemento che potrebbe essere trascinato dal vento o dalla pioggia;
- Prestare particolare attenzione in occasione di eventi all’aperto, dove i fenomeni meteorologici potrebbero causare situazioni di pericolo.
Il Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione Civile sarà attivo per monitorare la situazione e coordinare eventuali interventi sul territorio.
Per aggiornamenti in tempo reale e ulteriori informazioni, è possibile consultare il sistema di allerta della Protezione Civile regionale.
