Si è tenuta a Palazzo Marino la conferenza stampa di presentazione della terza edizione dei Black Carpet Awards, alla presenza dell’assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro Alessia Cappello e della founder e CEO di Afro Fashion Association, Michelle Francine Ngonmo.
L’edizione 2025 dell’evento, che si conferma tra gli appuntamenti più attesi della Milan Fashion Week Women’s, andrà in scena il 24 settembre presso il Teatro Manzoni e avrà come madrina d’eccezione Naomi Campbell: icona globale della moda e attivista da sempre impegnata per la rappresentanza e l’equità nel mondo creativo.
Siamo orgogliosi di ospitare a Milano la terza edizione dei Black Carpet Awards, un evento che porta con sé un messaggio potente e necessario. Non si tratta solo di un premio, ma di una piattaforma di visibilità per tutte quelle persone che, spesso lontano dai riflettori, si impegnano quotidianamente per rompere gli schemi, ampliare lo sguardo e costruire spazi dove diversità e inclusione sono veri valori culturali, sociali ed economici. La moda, il design, in generale il mondo creativo, hanno il potere di mandare messaggi diretti e incisivi, capaci di scuotere coscienze, abbattere barriere e spingere il cambiamento verso una società più inclusiva e giusta.
Alessia Cappello, assessora allo Sviluppo economico
Un riconoscimento ai “Leader del Cambiamento”
Nel corso degli anni, i Black Carpet Awards si sono affermati come una piattaforma di riferimento per la celebrazione del talento invisibile: donne e uomini di ogni origine e provenienza che, attraverso il loro lavoro e impegno, promuovono Diversità, Inclusione ed Equità nei settori della moda, dell’arte e della cultura.
Ogni edizione premia i cosiddetti “Leader del Cambiamento”, figure esemplari che contribuiscono a trasformare l’industria creativa in un ambiente più aperto, giusto e rappresentativo.
Giunti alla terza edizione dei Black Carpet Awards rinnoviamo il nostro invito a un impegno collettivo: riscrivere insieme la storia. ‘Black/Nero’ per noi rappresenta la somma di tutti i colori, un simbolo di pluralità e inclusione. Essere visti, riconosciuti e considerati parte integrante della società è un diritto che tutti dovrebbero poter vivere. Una società realmente inclusiva non è solo più giusta, ma anche più ricca dal punto di vista umano, culturale ed economico. Cambiare lo status quo richiede coraggio, confronto quotidiano, capacità di dialogo e collaborazione trasversale. È solo così, con azioni condivise e costanti, che possiamo costruire un futuro più equo e rappresentativo.
Michelle Francine Ngonmo, founder e CEO di Afro Fashion Association
Afro Fashion Association: moda e cultura come strumenti di cambiamento
L’evento è promosso da Afro Fashion Association, realtà no-profit fondata nel 2015 e attiva tra l’Italia e l’Africa subsahariana. L’associazione, guidata da volontari, utilizza moda, arte e cultura come leve per lo scambio interculturale, l’empowerment delle comunità e lo sviluppo economico sostenibile.
I Black Carpet Awards rappresentano una celebrazione della bellezza nella diversità e un’occasione per riflettere sul ruolo che l’industria creativa può giocare nella costruzione di una società più equa.
