È ufficialmente partita su Produzioni dal Basso la campagna “Piazza Veronica Gambara – femminile plurale”, con l’obiettivo di raccogliere 12mila euro in 60 giorni per trasformare un’area poco vissuta del quartiere Bande Nere in uno spazio vitale, inclusivo e a misura di cittadino.
A promuovere l’iniziativa è Buk, impresa sociale attiva sul territorio, sostenuta da una rete di operatori sociali ed economici locali. L’idea è restituire valore a piazzale Veronica Gambara, oggi sottoutilizzato, attraverso una serie di attività aggregative e culturali pensate per animare il quartiere: dalle rassegne femministe alle passeggiate notturne, fino a iniziative per valorizzare il commercio di prossimità.
Il progetto è stato selezionato nell’ambito del bando Crowdfunding civico 2024/2025 del Comune di Milano, che co-finanzierà l’iniziativa con un contributo a fondo perduto pari al 50% del valore complessivo, a condizione che la raccolta fondi raggiunga l’obiettivo stabilito.
Un modello per l’economia di prossimità
Il Crowdfunding civico, promosso dall’Assessorato allo Sviluppo Economico e Lavoro, è uno strumento che punta a rafforzare le alleanze tra realtà sociali ed economiche nei quartieri milanesi. Parte di un più ampio programma triennale per l’economia di prossimità, nelle sue prime tre edizioni ha permesso di finanziare 51 progetti grazie al contributo di oltre 7mila donatori. Il Comune ha poi raddoppiato le risorse raccolte, raggiungendo una cifra complessiva di un milione di euro investiti tra il 2020 e il 2023.
L’edizione 2024/2025, finanziata con fondi europei PN Metro+ 2021-2027, è dedicata in particolare alle “alleanze di quartiere”: progetti per combattere la desertificazione commerciale, riattivare spazi urbani e sostenere micro e piccole imprese, promuovendo la sostenibilità sociale, ambientale ed economica.
C’è tempo fino al 31 ottobre per presentare nuovi progetti
Il bando rimarrà aperto fino al 31 ottobre 2025. Possono candidarsi realtà locali, associazioni o imprese con proposte per:
- rigenerare una piazza, una strada o un intero quartiere;
- valorizzare spazi pubblici pedonali o beni comuni urbani;
- rafforzare imprese storiche o attività indipendenti;
- incentivare la vivibilità, sostenibilità e inclusione sociale nei quartieri più periferici.
La campagna “Piazza Veronica Gambara – femminile plurale” è solo uno dei tanti esempi di come l’impegno dal basso, se sostenuto da istituzioni e comunità locali, possa diventare motore di cambiamento urbano e sociale.
