Milano si prepara a ospitare, dal 20 al 24 giugno 2025, l’edizione estiva della Milano Fashion Week Men’s Collection, appuntamento internazionale di riferimento per la moda uomo. Con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Agenzia ICE e Comune di Milano, il calendario propone 79 eventi complessivi, tra cui 20 sfilate (15 in presenza e 5 digitali), 40 presentazioni, 3 presentazioni su appuntamento e 16 eventi speciali.
La settimana della moda è stata presentata alla Triennale di Milano e annuncia una ricca combinazione di nomi affermati e nuovi talenti, con un’attenzione particolare alla creatività emergente, alla sostenibilità e al dialogo culturale internazionale.
I debutti più attesi
Tra i debutti in passerella spiccano:
- Fiorucci, storico brand italiano dallo spirito pop
- Paul Smith, iconico marchio britannico
- Setchu, vincitore del premio LVMH 2023
- QASIMI, etichetta londinese di ispirazione mediorientale fondata da Khalid al-Qasimi
- Outbreaklab, marchio indiano fondato nel 2024 che fonde tecnologia, artigianato e materiali upcycled (in calendario digitale)
- Sagaboi, brand caraibico multiculturale
- Cascinelli, già presente al Fashion Hub 2025
- Leonardovalentini, nato nel 2021 e prodotto interamente in Italia
- MERIISI, altro nome emergente del progetto Designers for the Planet
- Uma Wang e Vivienne Westwood, tra i nomi più attesi del panorama internazionale
Grandi ritorni e celebrazioni
Ritorna nel calendario ufficiale il marchio Bally, mentre Jacob Cohën festeggerà i suoi 40 anni di attività con un evento speciale. Presso la Fondazione Sozzani, spazio attivato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, sfileranno anche David Catalán, Miguel Vieira, Pronounce e Simon Cracker.
Moda e formazione
Sabato 21 giugno si terrà il party ufficiale della CNMI, in collaborazione con il Milano Fashion Institute, la business school specializzata nella formazione per il settore moda, che dal 2023 è sotto la governance diretta di CNMI.
Comunicazione e cultura olimpica
La nuova campagna di comunicazione, realizzata da CNMI insieme a Comune di Milano e YesMilano, si inserisce nel percorso di valorizzazione della città e dei suoi luoghi iconici. Ambientata al Mercato dei Fiori di Milano e visibile dal 19 al 24 giugno, la campagna è arricchita da cimeli del Museo Olimpico di Losanna, in un simbolico ponte tra moda, sport e cultura.
La sinergia con i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, nel quadro dell’Olimpiade Culturale, sottolinea il ruolo della creatività italiana in un contesto globale. La Fashion Week si inserisce così in un programma più ampio che, attraverso eventi diffusi e multidisciplinari, punta a promuovere i valori olimpici e il dialogo tra discipline artistiche, cultura e sport.
Un’edizione, quella di giugno 2025, che si preannuncia come una delle più ricche e rappresentative degli ultimi anni, testimoniando la centralità di Milano nel panorama della moda internazionale e nella costruzione di nuovi linguaggi culturali.
