Si è svolta nella prestigiosa Sala Alessi di Palazzo Marino, la cerimonia di consegna della 24ª edizione del Premio Campione, riconoscimento istituito dai City Angels e dal loro fondatore Mario Furlan.
Il premio è dedicato a coloro che si distinguono per solidarietà, legalità e senso civico, valori sempre più centrali nella società contemporanea.
I protagonisti della solidarietà
Dieci i vincitori selezionati da una giuria composta dai direttori delle principali testate giornalistiche italiane e milanesi, tra cui Ansa, Avvenire, Corriere della Sera, Famiglia Cristiana, Fanpage, La Repubblica, Il Giorno, Mediaset news, solo per citarne alcune.
A questi si è aggiunto un undicesimo riconoscimento, quello al “Campione della gente”, scelto tramite una votazione online da oltre 50.000 clienti e follower di Coop Lombardia.
I vincitori del Premio Campione 2025:
- Luca Biganzoli, general manager di Progetto Urania
- Volontariato Federica Sharon Biazzi
- Cooperativa sociale Il Granello
- Alessandro Tappa, presidente e fondatore di Sport Senza Frontiere
- Ezio Indiani, direttore dell’Hotel Principe di Savoia di Milano
- Federica Guglielmini, scrittrice, educatrice
- Don Luigi Scarlino, parroco di Sant’Angelo a Rozzano
- Ilaria Sottotetti, avvocata
- Simone Feder, educatore e psicologo
- Stefania Cimbanassi, medico e docente di Chirurgia Generale all’Università degli Studi di Milano
- Cristina Cattaneo, docente di medicina legale e fondatrice del LABANOF, il laboratorio di antropologia e odontologia forense dell’Università Statale di Milano
Il “Campione della gente”
Premiato Davide Acito, fondatore dell’organizzazione Action Project Animal, per il suo instancabile impegno nella tutela degli animali in difficoltà.
Il Premio Campioncino alle scuole
Un riconoscimento speciale, il Premio Campioncino, è stato assegnato all’Istituto Comprensivo Giuseppe Calasanzio (plesso scolastico “G.L. Radice”, via Paravia – Milano), per essersi distinto per il proprio impegno nel sociale e nella promozione dei valori civici tra gli studenti.
