Dopo lo storico traguardo del centenario celebrato nel 2024, la Monza Resegone torna il 21 giugno con la sua 63ª edizione della gara Classic e la 2a edizione della gara Realy, rinnovando lo spirito di squadra, la passione per la corsa e il legame profondo con il territorio.
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 maggio. Due le modalità per partecipare: oltre alla storica versione “Classic”, con squadre da tre atleti che affrontano insieme i 42 km con 1.000 metri di dislivello, confermata anche la modalità “Relay”: la staffetta in tre frazioni che permette a più runner di condividere l’emozione della Monza Resegone, con segmenti da 15,3 km (Monza-Osnago), 15,7 km (Osnago-Olginate) e 12,2 km (Olginate-Rifugio Capanna Alpinisti Monzesi).
A un anno dal centenario, l’entusiasmo per la Monza Resegone non accenna a diminuire. Organizzata dalla Società Alpinisti Monzesi insieme a Monza Marathon Team e la collaborazione di GS Avis Seregno, Gruppo Podistico Villasantese e Runners Desio, la Monza Resegone è molto più di una gara, è una maratona che si corre tra strada e montagna: è una sfida collettiva da vivere fianco a fianco, lungo 42 km che collegano il centro storico di Monza – con partenza dall’Arengario – alla suggestiva Capanna Alpinisti Monzesi sul Resegone, passando tra asfalto, paesi e sentieri di montagna.
Ogni edizione celebra il territorio: accoglienza alla partenza, entusiasmo lungo il percorso, paesaggi che cambiano sotto i piedi e un traguardo che emoziona ogni volta come fosse la prima.
Il messaggio di Enrico Dell’Orto, presidente della Società Alpinisti Monzesi: “Le iscrizioni sono aperte, e questa è l’occasione per chi non l’ha ancora fatto di entrare a far parte di un’avventura unica. Abbiamo appena superato il traguardo dei 100 anni, ma la nostra voglia di guardare avanti è più forte che mai. La Monza Resegone 2025 sarà l’edizione della continuità, della passione e della sfida condivisa. Se non ti sei ancora iscritto, questo è il momento. Fino al 31 maggio. Raduna la tua squadra e vivi con noi questa grande avventura!”
L’edizione 2025 della Monza Resegone ha ottenuto il patrocinio del Comune di Monza, del Comune di Erve, del Comune di Osnago e del Comune di Olginate, a testimonianza dello stretto legame che la manifestazione mantiene con il territorio e con le comunità locali che da sempre la accolgono con entusiasmo.
Allo stesso modo, il sostegno della Provincia di Monza e Brianza e della Provincia di Lecco sottolinea l’importanza dell’evento per i territori attraversati dagli atleti, che saranno animati dal calore dei tifosi e dalla curiosità degli spettatori pronti a vivere l’emozione di una gara unica nel suo genere.
