Una Pasqua davvero speciale per i bambini ricoverati alla Clinica Pediatrica De Marchi del Policlinico di Milano, grazie a un gesto di cuore e fantasia firmato Fondazione De Marchi ETS. A sorpresa, cinque supereroi si sono calati direttamente dalla facciata dell’ospedale per consegnare 100 uova di cioccolato, strappando sorrisi e meraviglia ai piccoli pazienti affacciati alle finestre delle stanze di degenza.
I sorrisi e la gioia dei bambini, in un momento difficile e complesso come quello del ricovero, sono, da quasi quarant’anni, la missione di Fondazione De Marchi. Ogni giorno cerchiamo di migliorare la qualità di vita dei piccoli pazienti della clinica pediatrica e proprio per loro stiamo contribuendo a realizzare l’ospedale pediatrico “più bello del mondo” all’interno degli spazi del Nuovo Policlinico.
Francesco Iandola, direttore esecutivo della Fondazione De Marchi ETS
Tra loro, anche uno Spiderman in carne e ossa, che ha letteralmente “camminato” sui muri del palazzo per raggiungere i bambini e portare un momento di gioia in una giornata di festa trascorsa lontano da casa.
L’iniziativa, resa possibile grazie alla collaborazione con Archingegno, azienda specializzata in edilizia in corda, ha coinvolto cinque professionisti esperti, trasformati per l’occasione in eroi “volanti”, pronti a regalare un’emozione non solo ai piccoli degenti, ma anche alle loro famiglie e al personale sanitario.
L’evento rientra nel più ampio progetto “Un ospedale mica male” promosso dalla Fondazione, con l’obiettivo di umanizzare gli spazi ospedalieri e ridurre lo stress nei bambini ricoverati, aiutandoli ad affrontare la malattia con maggiore serenità e a ritrovare una quotidianità più vicina alla normalità.
In questa direzione si inserisce anche il grande progetto di ampliamento e rinnovamento dell’area pediatrica del Nuovo Policlinico, che entro la fine del 2025 vedrà la nascita di una struttura di oltre 12.000 mq distribuiti su tre piani. A firmare il progetto vincitore del bando, intitolato “La città dei bambini”, è lo studio Novembre Studio, che ha immaginato spazi pensati su misura per i piccoli pazienti.
Ogni anno, la Fondazione De Marchi sostiene quasi 90.000 bambini, attraverso un impegno concreto che va dalla fornitura di macchinari diagnostici e terapeutici a programmi di sostegno come arte terapia, pet therapy e assistenza psicologica, con numeri importanti: 150 ore di pet therapy, 1.400 ore di arte terapia e 550 ore di supporto psicologico all’anno.
Un gesto simbolico, quello dei supereroi calati dal cielo, che ben rappresenta la missione della Fondazione: essere vicini ai bambini e alle loro famiglie nei momenti più difficili, con creatività, sensibilità e un pizzico di magia.
