Nei prossimi giorni, cittadini e cittadine di Vimodrone noteranno alcuni cartelli informativi che segnaleranno le zone a sfalcio ridotto. Questi cartelli saranno posizionati in specifiche aree verdi della città, tra cui:
-
Parco Martesana, accesso da via Metallino
-
Parco Quasimodo, lato via Marconi
-
Parco Repubblica, lato viale Martesana
-
Area verde situata dietro le scuole di via Ariosto
L’amministrazione comunale è impegnata a rendere Vimodrone una città sempre più sostenibile, con scelte che migliorano la qualità della vita e tutelano l’ambiente. Ridurre la frequenza degli sfalci non è solo una questione di gestione del verde, ma un’azione concreta per favorire la biodiversità, favorire la fioritura spontanea, creare ambienti più favorevoli per insetti impollinatori e altre specie, contribuendo alla salute dell’ecosistema urbano.
Dario Veneroni, sindaco di Vimodrone
Queste zone saranno soggette a una gestione particolare del verde, con l’obiettivo di favorire la biodiversità e migliorare la qualità ecologica degli spazi pubblici.
Un verde urbano più naturale significa più ossigeno, più ombra e più vita. Permettere alla natura di seguire il suo corso in alcune aree del nostro territorio aiuta non solo gli insetti impollinatori, ma anche tutti noi, migliorando la qualità dell’aria e sensibilizzando la cittadinanza sull’importanza della tutela ambientale.
Andrea Citterio, assessore all’Ambiente
