Venerdì 21 marzo si è svolto un sopralluogo al cantiere della Viabilità Speciale, nota anche come Cassanese Bis, nel tratto di Pioltello. Presenti all’ispezione i rappresentanti di Westfield Milan, stazione appaltante, insieme alla Consigliera delegata alle Infrastrutture di Città Metropolitana, Daniela Caputo, e agli esponenti del Comune di Pioltello, tra cui il vicesindaco Saimon Gaiotto e l’assessore ai Trasporti, Giuseppe Bottasini.
L’infrastruttura, lunga poco più di cinque chilometri, collegherà lo svincolo di Lambrate con Pioltello, bypassando la vecchia Cassanese. Con un investimento di circa 150 milioni di euro, l’opera punta a migliorare i flussi di traffico, favorendo il collegamento tra Milano, la Tangenziale Est e l’autostrada Bre.Be.Mi. La conclusione dei lavori è prevista per il primo semestre del 2026.
Il sopralluogo al cantiere è stata l’occasione per fare il punto sull’avanzamento dei lavori, un momento che ho voluto condividere anche con i tecnici dell’Ufficio Lavori Pubblici e Urbanistica, settori di cui ho la delega. A oggi manca meno di un chilometro alla conclusione degli interventi sul tratto che interessa la nostra città – spiega Gaiotto – la strada è ben visibile – i lavori sono arrivati al tunnel di Pioltello – e si riesce già a immaginare come sarà una volta ultimata. Un’opera importante che faciliterà tutti quei pendolari che, costretti ad andare a Milano in macchina, si troveranno una strada a quattro corsie, diretta, che taglia fuori la città. Direi un bel cambio di prospettiva in termini di qualità della vita una svolta che mi ricorda un’altra “viabilità speciale”, quando è stato aperto il tratto di collegamento tra Pioltello e Melzo dopo l’interramento della Cassanese. Da quel momento i tempi passati in macchina, spesso in estenuanti code, si sono drasticamente ridotti. Con questa opera si completa quell’anello viabilistico, esterno alla città, che permetterà di dirottare parte del traffico fuori dal centro abitato.
Saimon Gaiotto, vicesindaco di PioltelloCon il completamento dei lavori della Cassanese bis tra Pioltello e Segrate, attualmente previsto per il prossimo mese di luglio, i camion diretti da est verso Milano disporranno di una strada a quattro corsie fino al nuovo svincolo che collega la via Pordenone a Pioltello con Milano Oltre, a Segrate. Non avranno quindi più alcun vantaggio a uscire dalla Cassanese prima del tunnel e ad attraversare l’abitato della nostra città, come purtroppo è accaduto in questi ultimi mesi per i rallentamenti nel tunnel causati dal cantiere. Si completerà così la separazione del percorso consentito al trasporto merci che sarà limitato alle strade sovracomunali (Padana Superiore, Cassanese, Rivoltana, Pobbiano – Cavenago) e ai soli tratti di vie comunali utili al raggiungimento dei poli produttivi della città, con un vantaggio per tutti i residenti in termini di qualità dell’aria, di sicurezza stradale e di mobilità interna alla città.
Giuseppe Bottasini, assessore con delega ai TrasportiI lavori lungo la Cassanese bis procedono per il meglio. Questo nuovo sopralluogo ha confermato le cose positive già viste nei mesi scorsi. Sono fiduciosa che a breve saremo in grado di dare al territorio questa infrastruttura sostenibile che contribuirà a rendere più fluido il traffico e contribuirà a rendere più connesso un territorio di importanza strategica per l’area metropolitana milanese.
Daniela Caputo, Consigliera delegata alle Infrastrutture della Città Metropolitana di Milano
