Gruppo CAP si conferma tra le eccellenze italiane nel settore delle utility, conquistando il premio Top Utility 2025 nella categoria Territorio e Comunità. Il riconoscimento è stato assegnato per la capacità dell’azienda di promuovere un confronto aperto e costruttivo con il territorio, ottenendo risultati significativi anche in altre aree di valutazione.
Un riconoscimento per la creazione di valore condiviso
Il premio viene assegnato alle aziende che si distinguono per l’impegno nel creare valore condiviso sul territorio, promuovendo iniziative per la comunità, investendo nella sostenibilità ambientale e sociale e rafforzando il dialogo con cittadini e stakeholder. Insieme a Gruppo CAP, tra le finaliste figuravano Contarina, Iren, Nuove Acque e Publiacqua.
Partecipazione e dialogo con il territorio
Negli anni, Gruppo CAP ha sviluppato diversi percorsi di partecipazione attiva che coinvolgono direttamente cittadini e stakeholder su progetti strategici. Tra le iniziative più significative:
- Il RAB (Residential Advisory Board), organo consultivo che riunisce rappresentanti dei Comuni e associazioni locali per discutere il progetto della BioPiattaforma di Sesto San Giovanni.
- Il dialogo strutturato con i comitati territoriali di Borsano, in collaborazione con Neutalia, per la gestione del termovalorizzatore.
- Il protocollo con il Municipio 9 di Milano, volto a raccogliere segnalazioni dirette sugli episodi di molestie olfattive legati al depuratore di Bresso-Niguarda.
Un impegno continuo per la sostenibilità
Da anni Gruppo CAP lavora per coinvolgere le comunità locali nei processi decisionali, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e rendere le strategie aziendali sempre più condivise e partecipate.
Il premio, assegnato da Althesys durante la conferenza “Le utility, valore per l’Italia”, si inserisce nell’ambito della XIII edizione del rapporto Top Utility Analysis, che analizza le migliori pratiche delle aziende italiane di pubblica utilità in termini di innovazione, sostenibilità, comunicazione e rapporto con il territorio.
Con questo riconoscimento, Gruppo CAP conferma la sua leadership nel settore, continuando a investire in progetti che mettono al centro comunità e ambiente.
Attivare processi partecipativi virtuosi, fondati sull’ascolto attivo delle istanze e dei bisogni di tutti i portatori d’interesse – clienti, associazioni locali e ambientali, imprese e fornitori, istituzioni pubbliche – è la chiave per generare valore condiviso e diffuso sui territori in cui operiamo. Oggi le aziende, in particolare quelle che si occupano di servizi pubblici, non possono prescindere dall’attivare processi strutturati di coinvolgimento e ascolto degli stakeholder, anche per andare oltre i fenomeni Nimby che spesso agitano le comunità e i territori andando a generare conflittualità più o meno accese che non fanno bene a nessuno. Questo premio conferma il valore delle nostre iniziative, che mirano a promuovere la sostenibilità ambientale, l’inclusione sociale e la crescita del territorio.
Yuri Santagostino, presidente di Gruppo CAP
