Dal 5 marzo al 12 aprile 2025, le istituzioni del territorio scenderanno in campo per la prima edizione del nuovo Torneo Città di Monza, un evento calcistico a scopo benefico che celebra il valore dello sport e il lavoro di chi si prende cura della città. Si sfideranno G.S. Polizia Penitenziaria, Polizia Locale, Polizia di Stato, Giustizia, Ospedale San Gerardo, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Poste Italiane, Comune di Monza e Camera Penale e la quota d’iscrizione sarà devoluta sia all’ASD Arcobaleno Calcio sia all’ UNICEF, organizzazione impegnata nella tutela dei diritti dell’infanzia e nello sviluppo di programmi educativi e sportivi per i più piccoli.
Questo torneo nasce con l’intento di rafforzare lo spirito di collaborazione e la condivisione di valori comuni attraverso il linguaggio universale dello sport.
Organizzato dal CSI Milano, il torneo riporta in auge un progetto ideato oltre quindici anni fa da Gino Rapicavoli, agente e fondatore dell’ASD Arcobaleno Calcio, associazione nata con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale attraverso lo sport.
“Siamo felici di annunciare questo importante torneo con un ricco parterre di squadre che rappresentano le istituzioni del territorio. Un torneo che esprime a pieno il ruolo dello sport in ogni comunità, è un’occasione significativa dal punto di vista identitario per le realtà partecipanti, affinché tutti si sentano protagonisti attivi. Il ruolo dello sport a qualsiasi livello è prima di tutto quello formativo e questo torneo interforze ne è una rappresentazione, tutti scendono in campo per uno scopo comune”.
Massimo Achini, presidente di CSI Milano“L’idea di riproporre questo torneo sorge per dare continuità ad un progetto che promuove, attraverso lo sport, valori oggi trascurati o dimenticati: l’amicizia, lo stare insieme, il fare squadra. – spiega il – Il passo successivo, un sogno, sarebbe quello di trasformare questa iniziativa in un campionato vero e proprio, dove la condivisione, l’incontro e i momenti di convivialità post partita aiuterebbero a recuperare e rafforzare il rapporto tra le persone.”
Massimiliano D’Alberto, Sovrintendente della Polizia Penitenziaria di Monza e primo fautore dell’iniziativa
La competizione si articolerà in una fase iniziale a gironi, durante la quale 10 squadre rappresentanti diverse istituzioni del territorio si sfideranno in un torneo di calcio a 7. I vincitori della prima fase accederanno poi alle semifinali e alle finali che si svolgeranno a Monzello il prossimo 12 aprile.
Un appuntamento imperdibile che unisce sport, solidarietà e impegno sociale.
L’evento è gratuito e aperto al pubblico
