Municipio di San Donato Milanese pento un giorno in più per accendere il risparmio energetico. Da novembre per i servizi dell’Ente scatterà una nuova modalità operativa promossa con l’obiettivo di contenere i costi e garantire il risparmio di energia, azioni rese sempre più necessarie dal delicato contesto economico ed energetico attuale. La Giunta negli scorsi giorni ha stabilito la chiusura straordinaria del palazzo municipale nelle giornate del venerdì dal 4 novembre al 31 marzo. Faranno eccezione il Punto Comune e le sedi esterne, aperte regolarmente al pubblico, e il Comando della Polizia Locale, i cui addetti opereranno in presenza. Per gli altri servizi, comunque operativi dal lunedì al venerdì, scatterà una nuova articolazione con l’attivazione del lavoro agile, dell’orario su quattro giorni e multi-periodale.
Lo spegnimento del palazzo, con l’eccezione del Punto Comune e del Comando della PL resa possibile dalla modularità degli impianti dell’edificio comunale, consentirà un risparmio in termini di elettricità ed energia termica quantificabile, per tutto il periodo, tra il 15 e il 20% dei costi previsti. Tale scelta avvia un piano di “attenzione verso i consumi” che, nelle prossime settimane, potrà registrare ulteriori sviluppi e che sarà accompagnato da una campagna comunicativa per diffondere le buone pratiche in materia di risparmio energetico. Ad anticipare lo spegnimento del palazzo del venerdì, al via dal 4 novembre, vi sarà la chiusura di lunedì 31 ottobre, giorno (al pari di venerdì 9 dicembre) in cui saranno operativi solo gli addetti del Punto Comune e gli agenti della Polizia Locale.
Di questi tempi ideare nuove modalità di erogazione dei servizi rappresenta una necessità. Il precedente rappresentato dal lockdown ci fornisce sufficienti garanzie per valutare che tale decisione non andrà a discapito né degli utenti, né dei dipendenti dell’Ente. Sono già al vaglio ulteriori ipotesi per rendere il “piano di risparmio energetico” più efficace e incisivo.
Il Sindaco Francesco Squeri.
