Cambio ai vertici del Club Imprese Storiche di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza: Andrea Sangalli è il nuovo presidente, eletto dal Consiglio direttivo nominato dall’Assemblea. Rappresentante della quarta generazione della gioielleria di famiglia “Sangalli dal 1900”, Andrea è cresciuto respirando l’atmosfera del negozio, scegliendo di portare avanti la tradizione con passione e competenza. Insieme al padre Giuliano e al fratello Davide, guida l’attività di via Bergamini 7 a Milano, con ruoli complementari e uno sguardo sempre rivolto all’innovazione. Sangalli ricopre anche la presidenza di AOL – Associazione Orafa Lombarda.
Il Club Imprese Storiche: numeri e rappresentanza
Con oltre 360 aziende associate, il Club riunisce imprese con almeno 25 anni di attività, rappresentando i settori di commercio, turismo e servizi. In particolare, il 48% degli iscritti opera nel commercio al dettaglio non alimentare, seguito da pubblici esercizi (18%), dettaglio alimentare (14%), servizi (11%), commercio all’ingrosso (6%) e turismo (3%).
Geograficamente, la metà delle imprese si trova a Milano, con il 40% nel Municipio 1 e il restante 60% distribuito nelle altre zone. Il 33% opera nell’Area metropolitana milanese, il 15% a Monza Brianza e il 2% a Lodi.
Il Club si distingue anche per il valore storico delle sue imprese: il 71% ha ottenuto riconoscimenti ufficiali da istituzioni come Regione Lombardia, Comune di Milano e Unioncamere, in qualità di negozi storici, botteghe storiche e imprese centenarie.
- 30% delle imprese è attivo da 50 a 74 anni
- 24% da 25 a 39 anni
- 16% da 75 a 99 anni
- 16% da 40 a 49 anni
- 14% da oltre 100 anni
Il nuovo Consiglio direttivo
Con l’elezione di Andrea Sangalli, il Club Imprese Storiche rinnova il proprio Consiglio direttivo per il mandato 2025-2029.
Le nuove figure di riferimento includono Chiara Aurora Demaldè (Gioielleria Demaldè, Milano), Cristina Luini (Panificio Luini, Milano) e Teresa Valcasara (Ditta Walter, Milano) come ambasciatrici delle imprese storiche del territorio.
Tra gli ambasciatori figurano Luigi Alemani (Forno Cooperativo Ambrosiano, Magenta), Giancarlo Cazzaniga (Publitrust, Monza), Sergio Cinicola (Megalink, Milano), Antonio Colombo (Colombo Tende, Cornate d’Adda – MB), Giuliano Frulio (Savigel, Opera), Marco Ghelfi (Asnaghi Tessuti, Milano), Giuseppe Legnani (Legnani Arredamenti, Cassano d’Adda – MI), Stefano Marchino (Valigeria Vetra, Milano), Marco Francesco Mola (Macelleria Mola, Bertonico – LO), Giorgio Pellegrini (Macelleria Pellegrini, Milano) e Giorgio Giuseppe Spadoni (Omtra, Milano).
Con questa nuova squadra, il Club Imprese Storiche punta a rafforzare la rete di eccellenze del territorio, valorizzando il patrimonio imprenditoriale locale e promuovendo il futuro delle imprese storiche.
Sono molto contento di iniziare questa nuova sfida come presidente del Club Imprese Storiche. Quella con il Club è un’esperienza che mi coinvolge già da 5 anni. Anni intensi di lavoro con i colleghi del precedente Consiglio per far conoscere ed affermare il nostro marchio e ascoltare gli imprenditori, forti nella loro tradizione e, al contempo, capaci di visione. Fra di essi molti giovani che hanno scelto di entrare nelle aziende di famiglia e portare il loro modo di fare impresa. Alcuni sono ora parte della nuova squadra del Club. Grazie ai servizi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e alla collaborazione con i professionisti al suo interno, gli imprenditori con attività storiche possono trovare nel Club una risorsa per farsi conoscere sempre più e fare rete in un mondo in continuo cambiamento. C’è tanto lavoro da fare, ma tanto è anche il nostro entusiasmo.
Andrea Sangalli
