In Lombardia al via la campagna antinfluenzale

Dal 1° ottobre al via la campagna antinfluenzale in Lombardia; è possibile vaccinarsi anche contro il Covid

Dal 1 ottobre, in Lombardia prenderà il via la campagna vaccinale antinfluenzale gratuita per la stagione autunno/inverno 2024-2025. Promossa Regione Lombardia, la campagna sarà inizialmente rivolta alle categorie più a rischio, come gli over 60, i bambini dai 6 mesi ai 17 anni, le donne in gravidanza, il personale sanitario e le forze dell’ordine. Dal 4 novembre, la vaccinazione sarà estesa a tutta la popolazione.

Per incentivare la partecipazione, il 5 e 6 ottobre si terranno eventi di apertura straordinaria presso le strutture sanitarie del territorio. Le vaccinazioni potranno essere effettuate presso i centri regionali, gli ambulatori dei medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, le farmacie convenzionate e altre strutture accreditate. È possibile prenotare online attraverso la piattaforma ufficiale della Regione raggiungibile all’indirizzo prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline.

Un’importante novità riguarda i bambini e gli adolescenti tra i 2 e i 17 anni: per loro, la vaccinazione sarà possibile anche attraverso uno spray nasale, un metodo non invasivo e pensato per rendere il processo più semplice e rapido. Inoltre, sarà promossa la co-somministrazione con i vaccini COVID-19, Pneumococco, Herpes Zoster e Difterite-Tetano-Pertosse.

La campagna anti-COVID, mai interrotta, prosegue con nuove formulazioni aggiornate per contrastare le varianti circolanti. La vaccinazione anti-COVID ha valenza annuale e può essere somministrata dopo almeno 3 mesi dall’ultima dose o infezione da SARS-CoV-2.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.