Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre 2024 (con anteprima giovedì 10) si svolge a Cernusco sul Naviglio, nella Città Metropolitana di Milano, la prima edizione di Un Naviglio di libri: festival di letteratura per ragazzi e famiglie in Martesana. In programma tre giorni di incontri rivolti a bambini e ragazzi, ma anche ai loro adulti di riferimento, con l’obiettivo di educare e allenare alla lettura bambini e ragazzi.
26 eventi, oltre 20 case editrici coinvolte, più di 30 ospiti tra autori e illustratori, influencer, creator e youtuber noti e amati da giovani e giovanissimi, esordienti di talento, giornalisti ed esperti nel settore dell’editoria per ragazzi. Questi i numeri del festival, che per tutto il weekend affronta svariati generi letterari: albi illustrati, narrativa, divulgazione scientifica, saggistica, romance e fantasy.
L’inaugurazione della rassegna è prevista per giovedì 10 ottobre con Luigi Ballerini, autore già vincitore del Premio Andersen e del Premio Bancarellino, che presenta al pubblico il suo nuovo libro La fabbrica della supercrema alle 18.00 presso il Teatro Agorà di Cernusco sul Naviglio per una serata anteprima.
Il programma di Un Naviglio di libri entra poi nel vivo venerdì 11 ottobre con un evento dedicato allo sport e realizzato in collaborazione con Fair Play Festival e Offside, che vede la partecipazione di uno degli autori per ragazzi più amati nonchè giornalista sportivo, Luigi Garlando, moderato dal giornalista Lapo de Carlo. L’incontro Chi si diverte non perde mai!, con merenda, trae ispirazione dalla collana per ragazzi Gol! che con i suoi 65 titoli ha appassionato molte generazioni di bambini e si svolge alle 17.00 al Baretto (Centro Sportivo Don Gnocchi). Allo sport, ma non solo, è dedicato anche lo spettacolo Facciamo squadra! con Geronimo Stilton, in pelliccia e baffi: l’appuntamento con il topo giornalista è domenica13 ottobre alle 11.30 alla Casa delle Arti ed è tratto dai libri Chi vincerà alle Topiadi? e Il piccolo libro dell’amicizia.
Sempre venerdì 11, ma alle 18.30 è in programma la tavola rotonda Innamorarsi delle storie è ancora possibile?, rivolta a genitori e insegnanti per accompagnare i ragazzi nelle scelte dei libri e nelle letture: l’appuntamento è presso la Biblioteca Civica con gli editor Alessandro Gelso e Giulia Rizzo, la giornalista Oriana Picceni e Maria Polita, esperta di letteratura per l’infanzia. Unincontro di approfondimento. La giornata si conclude alle 21.00 alla Casa delle Arti con lo spettacolo teatrale tratto dal libro Il mio segno particolare con Michele D’Ignazio che, invece, sabato 12 ottobre alle 10.30 presenta nella stessa location il suo ultimo romanzo Fate i tuoni.
