Cinisello Balsamo è stata recentemente protagonista di un evento di rilevanza internazionale nell’ambito del Forum “KAZAKHSTAN – ITALY: Trade Investment Opportunities on the Road to Kazakhstan”, svoltosi a Milano. L’incontro ha visto la partecipazione di 40 imprese kazake e 30 imprese italiane, riunite nella storica cornice di Villa Ghirlanda Silva per esplorare potenziali collaborazioni e opportunità di scambi commerciali tramite sessioni di B2B.
Queste iniziative, di così alto rilievo istituzionale ed economico, creano una piattaforma di dialogo che facilita il commercio e gli investimenti tra i due Paesi, rafforzando i legami economici esistenti e segnano un passo importante verso una cooperazione sempre più forte tra i due Paesi, consacrando il ruolo del Kazakistan come ponte tra Europa e Asia Centrale.
Siamo orgogliosi di esserne stati parte, anche per la nostra vocazione di città che vuole fortemente porsi sostegno allo sviluppo delle imprese e del lavoro. Mettere in rete e cogliere tutte le opportunità, come quella di questo bilaterale con il Kazakhstan, significa valorizzare la nostra città oltre i confini nazionali e valorizzare nel contempo il ruolo dell’associazionismo, dell’impresa e del lavoro come base per lo sviluppo sostenibile di un territorio
Giacomo Ghilardi, sindaco di Cinisello Balsamo
Un evento di prestigio
L’evento è stato organizzato dall’Ambasciata del Kazakhstan in Italia e dal Ministero del Commercio e Integrazione della Repubblica del Kazakhstan, in collaborazione con CONFAPI, Regione Lombardia, ACIK (Associazione per il Commercio Italo-Kazako) e QazTrade. Tra i relatori principali, il Ministro del Trade del Kazakhstan, Arman Shakkaliyev, e l’Ambasciatore del Kazakhstan in Italia, Yerbolat Sembayev, hanno messo in luce l’importanza di rafforzare le relazioni economiche tra i due paesi.
Un passo verso la cooperazione
L’incontro rappresenta un punto di partenza per un possibile accordo di collaborazione tra le municipalità, con l’obiettivo di promuovere la formazione professionale ITS e favorire scambi culturali e competenze. Negli ultimi anni, l’Italia ha consolidato la sua posizione come uno dei principali partner economici del Kazakhstan nell’Unione Europea, con un volume di scambi commerciali che nel 2023 ha raggiunto i 16,1 miliardi di dollari, segnando un incremento del 7,8% rispetto all’anno precedente.
Investimenti in crescita
Negli ultimi 20 anni, gli investimenti diretti italiani in Kazakhstan hanno toccato i 7,4 miliardi di dollari, con oltre 300 aziende italiane attive nel paese, inclusi colossi come ENI e Maire Tecnimont. Queste aziende operano in settori strategici quali petrolio, gas e costruzioni, contribuendo così a una crescita continua degli scambi commerciali.
Conclusione e futuro
Nell’ultima giornata della delegazione, i rappresentanti kazaki sono attesi al TTG di Rimini, accolti da Regione Lombardia nello stand di Lombardia Style. Il Kazakhstan si configura sempre di più come un target privilegiato per il turismo in Lombardia, grazie al crescente numero di voli diretti.
