È stato prorogato al 30 settembre il termine di presentazione della candidatura per il Premio “Lombardia è Ricerca”, il riconoscimento destinato a progetti delle scuole secondarie superiori del territorio regionale.
Il tema di quest’anno è: “Computer Science per la sicurezza, il benessere e la crescita sostenibile”.
Ogni istituto può presentare al massimo un progetto, riferito all’anno scolastico 2021/2022.
Il premio “Lombardia è Ricerca” dedicato alle scuole è assegnato, nell’ambito dell’annuale premio omonimo da un milione di euro destinato ai ricercatori, a progetti degli istituti secondari superiori del territorio regionale attinenti al tema annuale del riconoscimento.
L’iniziativa è promossa da Regione Lombardia in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale lombardo per valorizzare la creatività e la cultura dell’innovazione di alunni e alunne degli istituti secondari superiori.
Per l’edizione 2022, il Premio internazionale ha per tema “Computer Science per la sicurezza, il benessere e la crescita sostenibile”, su cui anche gli studenti sono chiamati a presentare le proprie idee innovative.
Il premio sarà assegnato alle tre migliori proposte progettuali, sviluppate da gruppi di almeno due alunni. Ogni istituto può presentare al massimo un progetto, riferito all’anno scolastico 2021/2022.
Ai primi classificati saranno assegnati 15 mila euro, ai secondi 10 mila euro ed ai terzi 5 mila euro. Il Premio verrà suddiviso in parti uguali tra gli studenti appartenenti ai gruppi vincitori.
Altri 5 mila euro saranno assegnati a ciascuno dei tre istituti da cui provengono i progetti vincitori. I fondi potranno essere utilizzati per il miglioramento di materiali e strumenti destinati alle attività didattiche.
La consegna dei premi è prevista nel corso della Giornata della Ricerca, l’8 novembre al Teatro alla Scala di Milano.
Il modulo di presentazione della candidatura e la relativa scheda tecnica di progetto sono scaricabili in fondo a questa pagina, da inviare all’indirizzo email premiostudenti@regione.lombardia.it.
