Iniziano i saldi: a Melegnano apertura in occasione della Notte In

Saldi al via anche in occasione della notte bianca. I consigli di Cesare Lavia, segretario di Confcommercio Melegnano

Cesare Lavia

L’apertura dei saldi estivi è alle porte e a Melegnano l’apertura coincide con la manifestaizone “Notte In”.

A breve partiranno i saldi estivi, importanti per il mondo del commercio per la loro capacità di generare traffico in negozio, alleggerire il magazzino e recuperare una parte degli incassi della stagione. I saldi estivi 2024 quest’anno partiranno il 6 luglio, primo sabato del mese, così è stato comunicato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Saldi che, come disposto dall’art. 15 del D.lgs. 31 marzo 1998, n. 114, riguardano i prodotti di carattere stagionale o di moda, suscettibili di notevole deprezzamento se non vengono venduti entro un certo periodo di tempo. La durata dei saldi, in genere, è intorno a 60 giorni, sebbene il calendario di inizio e fine possa variare in base alla Regione. In Lombardia termineranno il 3 settembre. Le regioni disciplinano le modalità di svolgimento, la pubblicità anche ai fini di una corretta informazione al consumatore, i periodi e la durata delle vendite di liquidazione e delle vendite di fine stagione, queste ultime cosiddette “saldi”, nome che deriva dal lessico commerciale in cui il saldo indica la differenza tra entrate e uscite e, pertanto, i saldi sono intesi come la vendita della merce ancora non venduta alla fine della stagione.
Cesare Lavia, segretario di Confcommercio Melegnano

Notte In Melegnano 2024I consigli per i saldi

In vista del periodo dei saldi, Confcommercio ricorda una serie di indicazioni fondamentali, sia per gli esercenti che per i clienti, per effettuare gli acquisti in saldo seguendo norme di sicurezza e trasparenza:

  • Cambi
    La possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, Codice del Consumo). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.
  • Prova dei cambi
    Non c’è obbligo, è rimesso alla discrezionalità del negoziante.
  • Pagamenti
    Le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante.
  • Prodotti in vendita
    I capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo.
  • Indicazione del prezzo
    Obbligo di indicare il prezzo normale di vendita (che, in base al D.Lgs 26/2023, è il prezzo più basso applicato alle generalità dei consumatori nei trenta giorni precedenti l’avvio dei saldi), lo sconto e il prezzo finale.
Rimani aggiornato sulle notizie di Melegnano, seguici su Google News!
SEGUICI

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.