Skip to content
  venerdì 6 Febbraio 2026
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
DI TENDENZA
6 Febbraio 2026Cologno Monzese aderisce alla piattaforma nazionale CUDE: mobilità semplificata per le persone con disabilità 2 Febbraio 2026Villasanta: interruzione del Besanino per un anno, dal 7 settembre 2 Febbraio 2026Teatro per famiglie a Bresso: al Pertini va in scena Papero Alfredo 3 Febbraio 2026Rho, le professioni sanitarie si raccontano ai giovani
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
Quindici News
Quindici News
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
  • Contatti
  • Newsletter
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
Cinisello BalsamoNotizieTerritorio

Cinisello approva il Piano finanziario Nord Milano Ambiente

Adottato dal Consiglio comunale il nuovo Piano economico finanziario della società in house che gestisce il servizio di igiene urbana

28 Giugno 2024
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Adottato dal Consiglio comunale il nuovo Piano economico finanziario di Nord Milano Ambiente, la società in house del Comune che gestisce il servizio di igiene urbana a Cinisello Balsamo.

Questo documento costituisce l’aggiornamento biennale 2024-2025 del metodo tariffario rifiuti stabilito dall’Autorità di regolazione per l’Energia Reti e Ambienti (ARERA) al fine di definire la tassa sui rifiuti per l’anno 2024.

In particolare, il Piano finanziario prevede la copertura dei costi del servizio di igiene urbana che per l’anno 2024 risulta essere di 10,7 milioni di euro. Una cifra che risulta incrementata di circa di 200mila euro rispetto al 2023 in relazione all’adeguamento dell’inflazione (pari al 5%) e all’aumento dei costi di smaltimento e conferimento, problema che si riscontra a livello nazionale. Mentre è rimasto invariato il costo del servizio che risulta essere tra i più bassi dei Comuni del Nord Milano.

Positivo il risultato della raccolta differenziata che si è incrementata del 2% raggiungendo il 61%. Altro dato significativo la diminuzione della quantità di rifiuti abbandonati che è passata da 600mila kg a 300mila kg, grazie all’aumento dei controlli.

Dall’evasione fiscale sono stati recuperati 450mila euro.

L’incremento complessivo del costo necessariamente comporterà un adeguamento della Tari del 2%. Resterà comunque invariata l’equilibrata ripartizione tra utenze domestiche e non domestiche raggiunta in questi ultimi anni. Così come si è scelto di mantenere minimi i coefficienti tra parte fissa e variabile. Confermate le tre rate di pagamento della Tari ad aprile, luglio e settembre.

“La criticità che da qualche tempo si pone a livello nazionale si riflette anche sul piano locale, tuttavia il decoro della città e il benessere dei cittadini ci impone di trovare soluzioni efficaci. In particolare, se avessimo optato per la variazione dei coefficienti nella determinazione della tariffa, l’incremento sarebbe stato più alto – ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi – Siamo in fase di valutazione della fattibilità di soluzioni che mirino a progettare il futuro dell’Azienda e del servizio di igiene urbana, adeguandolo alle evoluzioni del mercato e ai bisogni della comunità. Per questo la nostra Amministrazione ha approvato un atto di programmazione del servizio di igiene urbana che prevede la valutazione di una possibile integrazione della nostra Azienda partecipata in altre aziende pubbliche del territorio metropolitano, nell’ottica di ottimizzare i costi fissi, massimizzare lo sviluppo dell’azienda stessa verso i nuovi standard che il settore oggi può offrire e migliorare sempre più i servizi offerti. Un percorso che potrebbe essere intrapreso attraverso una nuova procedura di affidamento e/o eventuali operazioni sovracomunali. Il punto fermo resta la gestione in house per garantire continuità e controllo tempestivo sul servizio. Si tratta di obiettivi che caratterizzano i contenuti del programma di mandato. Lo slogan “Più decoro e meno degrado”, si concretizza così in un’articolata serie di azioni che condurranno, nel corso di questa legislatura, al miglioramento della qualità della vita a Cinisello Balsamo”.

“La scelta va nella direzione di ricercare soluzioni innovative per garantire standard sempre più elevati di qualità dei servizi resi alla cittadinanza. – queste le parole dell’assessore all’Ambiente Daniela Maggi – Non possiamo restare fermi di fronte alle sfide che il Settore ci impone, soprattutto in un momento in cui gli interventi regolatori imposti da Arera cambiano continuamente. L’obiettivo è di migliorare i diversi aspetti essenziali del servizio di igiene in termini di organizzazione, pianificazione ed esecuzione e di incrementarne l’efficienza lungo tutta la filiera di raccolta”.

Le critiche dal PD: “La TARI aumenta ancora”

Il PD di Cinisello Balsamo ha inviato una nota a commento, definendo Nord Milano Ambiente una società vecchia che ha bisogno di essere riorganizzata non più in grado di reggere il mercato a costi contenuti ma che ribalta sui cittadini di Cinisello Balsamo tutte le sue inefficienze e le conseguenti diseconomie di scala.
Il piano finanziario ammonta a circa 10 milioni che si tramutano in costi da recuperare tra gli utenti cinisellesi con una percentuale costante di insoluti che si aggira tra il 25-30%.
Una percentuale di raccolta differenziata sostanzialmente al palo da diversi anni e un parco automezzi sempre più obsoleto nonostante le periodiche sostituzioni.

“La TARI è sempre aumentata negli anni di amministrazione Ghilardi e anche nel 2024 ci saranno ulteriori rincari – afferma il consigliere PD Luca Ghezzi – il problema è la totale mancanza di controllo da parte degli organi politici: nonostante l’impegno e professionalità che va riconosciuta a tanti lavoratori, desta preoccupazione l’alta percentuale di assenteismo che sfiora il 20% per oltre 28.000 ore non lavorate, su un potenziale di 145.000 ore complessive mentre l’organico è sempre cresciuto negli anni. E anche il I trimestre 2024 non mostra nessun segno di miglioramento, in quanto sono già state superate le 6.500 ore di assenteismo”.
Da sei anni non c’è traccia di nessuna nuova strategia, da parte di questa amministrazione, volta alla riduzione dei costi e al conseguente miglioramento del piano finanziario che non si traduce in un miglioramento del servizio.
Nessuna proposta di applicazione della tariffa puntuale come da impegno preso negli anni precedenti, neppure uno studio in merito.

“E la città è sempre più sporca, dilaga l’incuria del verde e anche quello che in passato era a cura di Nord Milano Ambiente, oggi è lasciato allo sbando. Le condizioni di degrado diffuso e trascuratezza in cui versa la città certificano le mancanze dell’Amministrazione Ghilardi, da 6 anni al governo” dichiara Alberto Galli consigliere Dem, “I cittadini di Cinisello Balsamo sono stanchi del perdurare di questa situazione e chiedono azioni concrete per migliorare l’aspetto della nostra città, mai così degradata come in questi ultimi anni. È necessaria una svolta a 360° perché non possiamo più aspettare le promesse di una giunta incapace di fare progetti, pronta solo a sfilare e a prendersi i meriti di tutto ciò che arriva da lontano e che in questi anni è arrivato a conclusione” – incalza il consigliere Galli.

“La società deve essere ripensata e riorganizzata, sfruttando sinergie positive con altre organizzazioni del settore che in passato hanno già mostrato interesse e avanzato logiche di partneriato con la nostra realtà.
L’amministrazione deve aiutare Nord Milano Ambiente a crescere e a migliorare il proprio operato invece, durante il suo primo mandato, il sindaco ha pensato a nominare quale amministratore unico dell’azienda il segretario provinciale di Fratelli d’Italia Sandro Sisler, che è poi andato in parlamento, lasciando l’azienda nelle condizioni che oggi vediamo! Nessuna idea, nessuna capacità progettuale, né da chi gestisce l’ambiente, né da chi gestisce la parte societaria. Tutti i progetti portati avanti nel passato sono stati abbandonati, senza una vera motivazione, senza un’alternativa vera e propria ma permanendo un’incapacità generale alla conduzione della società ma soprattutto della città” – chiosa il consigliere Ghezzi.

ciniselloigiene urbanaNord Milano Ambientetari
Post correlati
digitale
Caronno PertusellaTerritorio

Caronno Pertusella: attivo il Punto Accoglienza Cittadino per il supporto digitale e sociosanitario

6 Febbraio 2026
sovico consiglio ragazzi e ragazze
SovicoTerritorio

Sovico: proclamato il nuovo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi

6 Febbraio 2026
usmate velate benemerenze civiche
TerritorioUsmate Velate

Benemerenze civiche 2026 a Usmate Velate, aperte le candidature

6 Febbraio 2026
Carica altro
Intorno a te
asilo nido

Open Day 2026: i nidi comunali di Cinisello Balsamo aprono alle famiglie

4 Febbraio 2026
Cinisello Balsamo panoramica

Bilancio previsionale Cinisello, osservazioni e proposte dall’opposizione

1 Febbraio 2026
cinisello donne e lavoro

Cinisello Balsamo: al via le candidature per la quarta edizione del premio Donne & Lavoro

3 Febbraio 2026
cinisello demolizione

Cinisello: via libera alla demolizione dello chalet comunale di via Matteotti

2 Febbraio 2026
    Facebook Twitter

    Quindi News è il portale di informazione di Milano e dell’hinterland. il quindicinale cartaceo è distribuito due volte al mese il martedì nel sud est milanese e nelle metropolitane. 

    La versione PDF è sempre scaricabile da questo sito

    Direttore Responsabile:
    Serena Cominetti
    direttore@quindicinews.it

    Direttore Editoriale:
    Fabio Tucci

    DATI SOCIETARI

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    EDITORE

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ricevi gli ultimi articoli di Quindici News

    ISCRIVITI ORA

    # TRENDING

    adnkronosmilanoRegione Lombardiasalutecinisello balsamoComune di RholavoroRhoComune di MonzaComune di MilanohomepageciniselloPolizia localesostenibilitàsegrateLombardiabibliotecalavoricormanoincontro
    © Copyright 2026 Quindici News. Tutti i diritti riservati.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • Cookie Policy (UE)
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}