LE MANI NEL PIATTO: L’EVENTO SARONNESE INSERITO ALL’INTERNO DEL FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE DI ASVIS (ALLEANZA ITALIANA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE)
Un importante riconoscimento nazionale è stato assegnato all’iniziativa dal titolo “Le mani nel piatto”, che l’Amministrazione saronnese lancerà questa settimana con l’ambizione di farla diventare un appuntamento fisso annuale.
L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile, infatti, ha promosso l’evento saronnese all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile, edizione 2024, che verrà trasmesso dalla RAI.
Dal 7 al 20 maggio, grazie alla partecipazione di diversi soggetti (dal Collegio Castelli allo IAL, da Slow Food alla Pro Loco Saronno, dai Lions Club Saronno lla Bottega Contadina del Villaggio SOS, dalla compagnia teatrale “Dietro le quinte” al ristorante InGalera del carcere di Baranzate), in città sarà protagonista il cibo, che verrà trattato, in una versione “leggera”, con una valenza culturale ma anche sociale, nel suo aspetto di sostenibilità ambientale e di salute.
“Le mani nel piatto” parte proprio dalla necessità di sensibilizzare sul tema dell’alimentazione, così come l’ONU auspica, per aiutare la collettività a scegliere cibi che tutelino le risorse ambientali, permettendo di ridurre gli sprechi, minimizzare il consumo di acqua, suolo ed energia e prediligendo la sicurezza nutrizionale rispettando la biodiversità.
Tante le iniziative in programma: dal teatro al cinema, dalle degustazioni ai corsi, dalle letture alle merende per i più piccoli
