Si sono svolte con grande partecipazione le celebrazioni per il 25 aprile a Cinisello Balsammo.
Oggi è la festa di tutti coloro che si riconoscono nei valori della nostra Costituzione.
Oggi è un momento per ricordare e onorare il patrimonio storico che fonda il nostro stare insieme: la libertà, ottenuta grazie a coloro che hanno combattuto e sacrificato le proprie vite per liberare l’Italia dal giogo del nazifascismo, ricordando la Resistenza come patrimonio vivo di tutti noi.
Oggi, però, ci troviamo ancora ad attraversare un momento storico segnato dal ritorno drammatico di focolai di guerra, in cui si trovano conflitti sociali, scontri politici, abusi di potere, soprusi sui più deboli, violenze sulle donne, quest’ultime sempre più drammaticamente frequenti.
In ogni epoca bisogna saper dire di no. No a chi calpesta i diritti, no a chi umilia la dignità delle persone, no all’indifferenza. No ad ogni forma di violenza.
Dal “nostro” 25 aprile viene un appello alla pace. Un richiamo a praticare il coraggio di interrompere ostilità e indifferenze di ogni genere. Il convinto e incondizionato rifiuto di ogni tipo sopraffazione e violenza, unitamente alla consapevolezza dell’importanza della democrazia, all’affermazione coraggiosa del rispetto della dignità umana, al rifiuto di ogni razzismo.
Grazie a tutte le associazioni presenti alle celebrazioni, non solo per la presenza ma per l’importante esempio che trasferiscono alle nuove generazioni con la loro attività
Ricordiamo, dunque, il sacrificio di coloro che hanno combattuto e impegniamoci a mantenere vivo il loro spirito di determinazione e coraggio.
Solo così potremo veramente dire di essere liberi.
Giacomo Ghilardi, Sindaco di Cinisello Balsamo
