“Distanti ma vicini” a Melegnano: mostra delle opere del carcere di Lodi
Il 12 e 13 settembre 2026 il Museo Broggi di Melegnano ospita "Distanti ma vicini", mostra con opere dei detenuti del carcere di Lodi

Il Museo Broggi di via Fratelli Scholl a Melegnano ospiterà sabato 12 e domenica 13 settembre 2026 la mostra espositiva intitolata “Distanti ma vicini”, una raccolta di lavori artistici e scatti fotografici realizzati dalle persone detenute all’interno della Casa Circondariale di Lodi.
L’iniziativa è promossa dall’associazione Auser Melegnano APS-ETS in collaborazione con il Servizio di Volontariato Penitenziario e con il patrocinio e il sostegno dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Melegnano.
I contenuti del percorso espositivo
La mostra propone un itinerario visivo e narrativo composto da opere d’arte, fotografie e testimonianze dirette per offrire alla cittadinanza una parentesi di riflessione sui temi dell’inclusione, della dignità personale e del reinserimento sociale:
- Narrazione visiva: testimonianze ed elaborati che raccontano storie personali e percorsi di riabilitazione all’interno della struttura detentiva;
- Valore sociale: un momento di incontro tra la comunità locale e la realtà penitenziaria per valorizzare il senso della speranza e delle opportunità future.
Inaugurazione, orari di apertura e sede
L’inaugurazione ufficiale si terrà sabato 12 settembre alle ore 17:30 alla presenza degli organizzatori e delle autorità locali.
L’esposizione sarà liberamente visitabile nei giorni di sabato 12 e domenica 13 settembre secondo i seguenti orari di apertura al pubblico:
- Fascia mattutina: dalle ore 10:00 alle ore 13:00;
- Fascia pomeridiana: dalle ore 15:00 alle ore 19:00.
