Monza-Udinese al Brianteo, strade chiuse e bus deviati nella zona dello stadio
I calciatori Biancorossi scenderanno in campo con il lutto al braccio, in segno di partecipazione al lutto cittadino per la famiglia Gianturco

Viabilità modificata nella zona dello Stadio Brianteo per Monza-Udinese, partita di Serie A in programma sabato 29 agosto alle 18.30. A partire dalle 14.30 scatteranno divieti di circolazione e sosta, mentre sarà attiva anche la ZPRU 7 nell’area del Polo Sportivo. Cambiano percorso anche le linee degli autobus Z206 e Z314.
In occasione della partita i giocatori del Monza scenderanno inoltre in campo con il lutto al braccio, in segno di partecipazione al lutto cittadino proclamato dal Comune per la tragica scomparsa in Perù della famiglia monzese Gianturco.
Monza-Udinese, i divieti dalle 14.30
Dalle 14.30 fino al termine della manifestazione sportiva sarà vietata la circolazione, fatta eccezione per i mezzi autorizzati, nell’area di parcheggio davanti allo stadio lungo viale Sicilia e viale Stucchi e nelle aree di sosta attorno all’Arena – Vero Volley con accesso da via della Guerrina e via Tognini.
Il provvedimento interessa anche i parcheggi con accesso da via Cantalupo e paralleli a viale Sicilia.
Sarà inoltre vietata la circolazione in via Tognini e sul sovrappasso ciclopedonale di viale Stucchi che collega via della Guerrina con il parcheggio della media struttura di vendita. Il divieto sulla passerella riguarda sia i veicoli sia i pedoni.
Dove sarà vietata la sosta
Il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati riguarderà via Tognini e, con le eccezioni previste per i veicoli autorizzati, via Pompei, via Ercolano, via Velleia, via W. Fontana e via C. Bertani.
Il provvedimento sarà in vigore anche in viale Sicilia nel tratto tra via Modigliani e viale Stucchi e in quello tra viale Stucchi e via Pompei, compreso lo spazio destinato a banchina.
Divieto di sosta anche nelle aree di parcheggio davanti al Brianteo e attorno all’Arena – Vero Volley, oltre che nelle aree con accesso da via Cantalupo, fatte salve le autorizzazioni previste.
ZPRU 7 attiva nella zona del Polo Sportivo
Sabato 29 agosto, dalle 14.30 alle 20.00, sarà attiva la ZPRU 7 – Polo Sportivo. L’accesso sarà regolato e riservato ai residenti, ai mezzi di pronto soccorso e ai veicoli autorizzati con apposito contrassegno, fatte salve ulteriori restrizioni che potranno essere disposte dalla Questura per ragioni di ordine e sicurezza pubblica.
La zona comprende numerose strade attorno al polo sportivo, tra cui via Cantalupo, via Correggio, via della Guerrina, via Modigliani, via Morandi, via Tiepolo, via Vasari, via Zuccoli e alcuni tratti di viale Libertà, viale Sicilia e viale Stucchi.
Come cambia la circolazione su viale Stucchi e viale Sicilia
Dalle 14.30 fino al termine del deflusso, in base alle condizioni di ordine e sicurezza pubblica, potrà essere vietata la circolazione sulla semicarreggiata di viale Stucchi in direzione sud, tra viale Sicilia e viale Libertà. Il traffico verso sud sarà in questo caso spostato sulla semicarreggiata est, normalmente utilizzata in direzione nord, dove sarà istituito temporaneamente il doppio senso di marcia.
Le limitazioni riguarderanno anche viale Sicilia tra viale Stucchi e via Correggio e via Modigliani tra viale Sicilia e via della Guerrina.
In via della Guerrina, tra via Modigliani e viale Stucchi, il transito sarà vietato con alcune eccezioni per i dipendenti in servizio nelle attività espressamente autorizzate presenti nella zona.
Dalle 20.00 ulteriori limitazioni al traffico
A partire dalle 20.00 e fino al termine del deflusso dei veicoli, la Questura potrà disporre il divieto di circolazione in entrambi i sensi di marcia su viale Stucchi, nel tratto compreso tra viale Sicilia e viale Libertà.
Nella stessa fase, l’impianto semaforico all’incrocio tra via Pompei e viale Sicilia sarà impostato con luci gialle lampeggianti.
Bus Z206 e Z314, percorsi modificati
Le limitazioni interessano anche il trasporto pubblico. Le linee Z206 e Z314 modificheranno il servizio a partire da quattro ore prima dell’inizio della partita e fino al termine del servizio.
La Z206 collegherà l’ospedale San Gerardo alla fermata di via Tiepolo, per poi deviare in via Della Robbia e fare capolinea in via Poliziano. Saranno saltate le fermate di viale Sicilia/via Usuelli, via Cantalupo e il consueto capolinea di via Della Robbia. Nel percorso di ritorno da via Poliziano verso il San Gerardo non sarà effettuata la fermata di via Tiepolo.
La Z314, in entrambe le direzioni, salterà invece le fermate di viale Sicilia/via Usuelli, via Cederna/via Canesi e via Cederna/via Oriani. Durante la deviazione i mezzi transiteranno e fermeranno in via Salvadori, alla fermata utilizzata dalla Z201.
Il Monza in campo con il lutto al braccio
La partita avrà anche un momento di particolare significato per la città. I calciatori del Monza giocheranno con il lutto al braccio in segno di partecipazione al lutto cittadino proclamato dal Comune di Monza per la scomparsa della famiglia Gianturco in Perù.
Il club ha ricordato in particolare Paolo Gianturco, iscritto al Monza Club Fedelissimi, esprimendo vicinanza ai familiari e alle persone care delle vittime. AC Monza ha inoltre manifestato il proprio cordoglio alla famiglia Angelucci di Seregno, coinvolta nella stessa tragedia.
