Il Comune di Opera ha aperto ufficialmente la raccolta delle candidature per i cittadini che desiderano svolgere la funzione di scrutatore di seggio. L’impegno è previsto in occasione del prossimo Referendum popolare confermativo, che si terrà nelle giornate di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026.
Requisiti e modalità di partecipazione
Per poter presentare la propria candidatura formale, è necessario essere già iscritti all’Albo degli Scrutatori del Comune di Opera. Tuttavia, l’Amministrazione ha previsto una possibilità anche per chi non è iscritto: questi cittadini possono comunque comunicare la propria disponibilità, venendo inseriti in una lista di riserva da contattare esclusivamente in caso di necessità o sostituzioni dell’ultimo minuto.
Le domande devono essere presentate improrogabilmente entro le ore 12:00 di mercoledì 25 febbraio 2026 attraverso uno dei seguenti canali:
- E-mail: elettorale@comune.opera.mi.it
- PEC: protocollo.opera@cert.legalmail.it
- Telefono (per informazioni): 02.53007.159 oppure 02.53007.132
L’appuntamento elettorale
Il referendum confermativo richiederà la presenza degli scrutatori presso i seggi cittadini per l’intera durata delle operazioni di voto (domenica e lunedì) e per le successive fasi di scrutinio. Partecipare come scrutatore rappresenta non solo un compito istituzionale retribuito, ma anche un’importante occasione di partecipazione attiva alla vita democratica della comunità.
