Nuovo appuntamento con la Delegazione FAI Monza che da anni collabora con la Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza, per aprire al pubblico la Quadreria dell’Ospedale con visite culturali finalizzate al coinvolgimento dei cittadini nella fruizione di beni culturali del territorio.
Domenica 22 febbraio 2026, la Quadreria dell’Ospedale aprirà le proprie porte ai cittadini con l’iniziativa “Volti di generosità. I ritratti dei benefattori dell’Ospedale”, un percorso che intreccia arte, storia locale e solidarietà.
L’ospedale monzese custodisce una raccolta di quasi 300 dipinti, realizzati tra il Seicento e la prima metà del Novecento. Si tratta in prevalenza di ritratti commissionati per onorare privati cittadini, aristocratici e imprenditori che, attraverso lasciti testamentari, hanno sostenuto l’assistenza ai malati nel corso dei secoli. Tra le firme illustri della collezione figurano artisti del calibro di Mosè Bianchi, Gerardo Bianchi, Giosuè Bianchi, Emilio Borsa ed Eugenio Spreafico.
Visite guidate e letture sceniche in Villa Serena
L’evento di domenica 22 febbraio non sarà una semplice esposizione, ma un’esperienza culturale multidisciplinare. Oltre alle visite guidate condotte dai volontari del FAI, con la partecipazione della restauratrice Gabriella Mantovani, sono previste delle letture sceniche dei testamenti storici a cura dell’Associazione Mille Gru. Questo approccio permetterà di approfondire le storie personali e le motivazioni che hanno spinto i grandi benefattori a legare il proprio nome alla città di Monza.
Durante l’incontro verranno inoltre illustrate le complesse attività di conservazione e restauro necessarie per tutelare questo patrimonio. I visitatori avranno l’opportunità esclusiva di accedere alla sala dove le opere vengono curate e gestite, comprendendo il lavoro di salvaguardia che la Fondazione porta avanti dal 2006, anno in cui iniziò la schedatura sistematica dei beni sulla piattaforma informatica regionale.
Informazioni utili e modalità di prenotazione
Per partecipare all’iniziativa, patrocinata dall’IRCCS San Gerardo dei Tintori, è necessario attenersi alle seguenti indicazioni:
- le visite si terranno domenica 22 febbraio con turni alle ore 10.00 e alle 11.00;
- il punto di ritrovo è fissato presso Villa Serena, in via Pergolesi 33, al pianterreno;
- la prenotazione è obbligatoria al link:
La collaborazione tra l’ospedale e la delegazione monzese, attiva dal 2015, continua così a promuovere la conoscenza di una pagina fondamentale della storia cittadina, rendendo fruibile un’eredità culturale che appartiene all’intera comunità.
