Si è tenuta ufficialmente la cerimonia di insediamento del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR) per l’anno scolastico 2025/2026. L’organismo, che rappresenta un pilastro della partecipazione giovanile sul territorio, vede il coinvolgimento diretto degli studenti delle scuole cittadine nella vita amministrativa locale.
I nuovi sindaci e la presentazione dei programmi
Durante l’evento, sono stati presentati i rappresentanti eletti che guideranno l’assise giovanile. Alla guida per la scuola primaria “Leonardo da Vinci” di Riozzo è stato nominato Paolo Battiston Ferri, mentre Luna Carmagnani è stata eletta neo-sindaca per la scuola secondaria di primo grado “Aldo Moro” di Cerro. Entrambi hanno esposto le proprie linee programmatiche e le proposte per il futuro della comunità scolastica e cittadina.
La cerimonia si è svolta alla presenza dell’Amministrazione Comunale, della dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Paolo Frisi Melegnano, Giordana Mercuriali, dei docenti e dei familiari degli studenti. Il momento istituzionale ha segnato anche il passaggio di consegne formale dalle sindache uscenti, Rebecca Larotella e Maya Limatore, ai nuovi eletti.
L’augurio per un percorso di cittadinanza attiva
L’amministrazione ha rivolto un messaggio di augurio a tutti i componenti del Consiglio, sottolineando l’importanza di affrontare le responsabilità del ruolo con entusiasmo e spirito critico. L’obiettivo del CCRR è quello di fornire ai giovani cittadini gli strumenti per proporre nuove visioni e idee concrete, fungendo da esempio di partecipazione democratica per l’intera cittadinanza di Cerro al Lambro e della frazione di Riozzo.
I nuovi consiglieri saranno chiamati nei prossimi mesi a confrontarsi su temi di interesse pubblico, portando la voce degli studenti all’interno del dibattito amministrativo e collaborando con le istituzioni per il miglioramento dei servizi e degli spazi dedicati ai minori.
