Martedì 10 febbraio 2026 il Comune di Monza celebrerà il Giorno del Ricordo, commemorazione istituzionale dedicata alle vittime delle Foibe e all’esodo di istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra. La cerimonia ufficiale si terrà martedì 10 febbraio alle ore 11 in via Martiri delle Foibe, all’angolo con viale Elvezia, alla presenza del sindaco e delle autorità cittadine.
Programma delle celebrazioni
La celebrazione in città è organizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato provinciale di Monza e Brianza e intende richiamare l’attenzione sulla memoria storica di eventi dolorosi, con un richiamo al valore della conoscenza e della riflessione collettiva rispetto agli avvenimenti del passato.
Alle ore 18 nello stesso giorno, presso il Duomo di Monza è prevista la Santa Messa a suffragio delle vittime, a completamento delle iniziative dedicate alla giornata.
Momenti collaterali
Nel contesto delle celebrazioni, domenica 8 febbraio alle 17 è in programma un momento di musica e incontro presso la Chiesa San Pietro Martire. Qui si esibirà l’Orchestra Filarmonica Europea Giovani di Gallarate, diretta da Marcello Pennuto, in collaborazione con AlberoMusicale di Saronno e il Coro del Liceo Zucchi di Monza.
