Il Comune di Usmate Velate ha avviato la raccolta delle segnalazioni per la concessione delle Benemerenze civiche 2026, riconoscimento destinato a persone o enti che si siano distinti per meriti civili, sociali, culturali o professionali a favore della comunità.
Possono presentare candidature i singoli cittadini, la Giunta comunale, il Consiglio comunale, le associazioni e gli enti del territorio. L’iniziativa intende valorizzare l’impegno e il contributo di chi, con la propria attività, ha dato lustro al Comune di Usmate Velate.
Modalità di presentazione delle candidature
Le segnalazioni devono essere indirizzate all’Amministrazione comunale e trasmesse all’indirizzo email protocollo@comune.usmatevelate.mb.it entro il 31 marzo 2026.
Ogni candidatura deve essere corredata da una documentazione completa, composta da:
- una breve biografia della persona o dell’ente segnalato;
- una relazione documentata ed esauriente che motivi la proposta di assegnazione della benemerenza.
L’iter di valutazione
Le proposte pervenute saranno esaminate da un’apposita commissione incaricata di verificare il possesso dei requisiti e di formulare una valutazione motivata. Le considerazioni della commissione saranno quindi sottoposte alla Giunta comunale, cui spetterà la decisione finale sull’assegnazione delle Benemerenze civiche 2026.
