Il Comune di Vimercate, in collaborazione con l’Ordine degli avvocati di Monza, conferma anche per il 2026 l’attività dello sportello legale per il cittadino. Il servizio, ospitato presso i locali della Biblioteca civica, nasce con l’obiettivo di offrire un primo orientamento gratuito in ambito legale, facilitando l’accesso alla giustizia e la comprensione delle procedure giudiziarie.
Un professionista dell’Ordine sarà a disposizione per illustrare i diritti e i doveri derivanti dal conferimento di un incarico, spiegare i tempi e i costi di un eventuale giudizio e fornire informazioni sul patrocinio a spese dello Stato per i cittadini meno abbienti.
Calendario degli incontri e servizi offerti
Lo sportello sarà operativo il martedì pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, secondo il seguente calendario per l’anno 2026:
-
Febbraio: 17
-
Marzo: 17
-
Aprile: 21
-
Maggio: 19
-
Giugno: 16
-
Luglio: 21
-
Settembre: 15
-
Ottobre: 20
-
Novembre: 17
-
Dicembre: 22
Tra le prestazioni offerte, i cittadini potranno ricevere chiarimenti sulle procedure di risoluzione alternativa delle controversie (come conciliazioni e arbitrati) per ridurre tempi e costi, sulle modalità di pattuizione del compenso professionale e su come rivolgersi al Consiglio dell’Ordine in caso di divergenze con il proprio difensore.
Come accedere al servizio
Il servizio è completamente gratuito e si accede esclusivamente previo appuntamento. È possibile prenotare il proprio colloquio:
-
Telefonicamente: chiamando il numero 039/6659206 (lun-ven, 9:00-12:30 e 14:00-16:00).
-
Via e-mail: scrivendo a sportellolegale@comune.vimercate.mb.it.
