Scritte spray hanno deturpato il vicolo storico di Villa Borgia a Usmate Velate, uno dei luoghi più caratteristici del comune brianzolo. L’amministrazione comunale ha immediatamente sporto denuncia contro ignoti per identificare i responsabili del grave atto vandalico.
La denuncia del sindaco e dell’assessore alla sicurezza
Il sindaco Lisa Mandelli e l’assessore alla Sicurezza Luisa Mazzuconi hanno espresso dura condanna per quanto accaduto: “i fatti accaduti sono gravi e sono il segno di una totale mancanza di rispetto del patrimonio pubblico e del bene comune”, hanno dichiarato in una nota ufficiale.
Gli ignoti vandali hanno colpito uno degli angoli più suggestivi del territorio comunale, il vicolo che conduce a Piazza Pertini e a Villa Borgia, lasciando diverse scritte realizzate con bombolette spray.
L’azione del Comune per individuare i responsabili
Di fronte a quello che le autorità comunali hanno definito “uno sfregio”, il Comune di Usmate Velate ha reagito prontamente presentando denuncia alle forze dell’ordine con l’obiettivo di dare un volto ai responsabili dell’atto vandalico.
Il danneggiamento del vicolo storico rappresenta un attacco al patrimonio artistico e culturale della comunità, in un’area di particolare pregio che caratterizza il centro storico del paese.
