La rassegna letteraria “Libri in scena” prosegue il suo calendario di appuntamenti portando sul palco del Teatro Manzoni di Monza lo scrittore, teologo e filosofo Vito Mancuso. L’evento, previsto per mercoledì 11 febbraio 2026 alle ore 20.30, vedrà Mancuso protagonista di un monologo tratto dal suo saggio “Gesù e Cristo” (edito Garzanti).
L’iniziativa è promossa dalla catena di librerie Libraccio, con il patrocinio del Comune di Monza e la collaborazione del Gruppo Editoriale Mauri Spagnol (GeMS). L’obiettivo della rassegna è valorizzare i luoghi di cultura cittadini attraverso interventi di illustri nomi della letteratura contemporanea.
Il monologo: Gesù e Cristo
Nel corso della serata, Vito Mancuso indagherà la figura di Gesù separando la dimensione storica da quella teologica:
– Il Gesù della storia: analizzato come maestro di vita spirituale accanto a figure come Socrate o Buddha.
– Il Cristo della teologia: frutto di una tradizione che ha arricchito i fatti documentati con nuovi simboli e significati.
– Riflessione antropologica: un percorso tra “Storia e Idea” per esplorare dimensioni costitutive di ogni essere umano.
Prossimi appuntamenti della rassegna
La rassegna “Libri in scena” continuerà ad animare il Teatro Manzoni e il Teatro di Corte della Villa Reale fino a marzo con i seguenti incontri:
- 5 marzo, 20.30 Teatro di Corte
Nicola Magrin, Dall’erba dei campi alle stelle del cielo - 10 marzo, 20.30 Teatro Manzoni
Nicola Gardini, Il più bel romanzo del mondo. L’Odissea - 26 marzo, 20.30 Teatro di Corte
Elena Varvello, La vita sempre
Informazioni e prenotazioni
L’ingresso alla serata dell’11 febbraio è libero fino a esaurimento posti, ma è necessaria la prenotazione. È possibile riservare il proprio posto gratuitamente inquadrando il QR code presente sul materiale informativo disponibile sul sito ufficiale Libraccio.
Leggi tutti gli articoli su Monza.
