A partire da domani, giovedì 5 febbraio 2026, saranno disattivate le misure temporanee di primo livello per il miglioramento della qualità dell’aria nella provincia di Monza e Brianza. La decisione è stata assunta a seguito dei rilevamenti effettuati da ARPA Lombardia nella giornata di ieri, martedì 3 febbraio, che hanno certificato il rientro dei livelli di PM10 entro il valore limite riferito alla media giornaliera.
Le attuali previsioni meteorologiche per la giornata odierna indicano condizioni tendenzialmente favorevoli alla dispersione degli inquinanti atmosferici, permettendo così la revoca delle limitazioni come previsto dalla normativa regionale (dgr 5613/2026).
Monitoraggio e servizi di notifica
Le misure temporanee erano state attivate nei giorni scorsi per contrastare l’accumulo di polveri sottili. Con il miglioramento della situazione ambientale, decadono i divieti relativi alla circolazione dei veicoli più inquinanti e le restrizioni legate al riscaldamento domestico e alle attività agricole precedentemente in vigore.
Tutte le informazioni di dettaglio e i dati aggiornati sulla qualità dell’aria sono consultabili sul portale istituzionale www.infoaria.regione.lombardia.it. Regione Lombardia ricorda che è disponibile un servizio di notifiche automatiche che permette di essere informati tempestivamente sull’attivazione o la revoca delle misure; il servizio di alert può essere configurato dagli utenti previa registrazione al sito.
