In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro (4 febbraio) e in concomitanza con l’apertura dei Giochi Invernali, l’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 diventa il palcoscenico di un messaggio di speranza e resilienza. Parte da Milano l’iniziativa “Due di Noi sul divano rosa”, promossa da Gilead Sciences Italia con Europa Donna Italia, per dare voce alle oltre 55mila donne che in Italia convivono con il tumore al seno metastatico.
Lo sport come metafora di resilienza
Il progetto utilizza un divano rosa come spazio fisico e simbolico per raccogliere le testimonianze di pazienti che, proprio come gli atleti olimpici, affrontano ogni giorno sfide complesse con disciplina e determinazione. “L’Olimpiade Culturale promuove i valori dello sport, ma anche l’empowerment e la salute”, ha commentato l’Avv. Domenico De Maio, Education & Cultural Director della Fondazione Milano Cortina 2026, sottolineando come i grandi eventi debbano generare un impatto sociale positivo e consapevolezza su patologie che segnano la vita di molte persone.
La ricerca regala “tempo di qualità”
Il messaggio centrale dell’iniziativa è il cambiamento di paradigma: grazie all’innovazione terapeutica e alla medicina personalizzata, il tumore al seno metastatico può oggi diventare una condizione cronica con cui convivere a lungo. La Professoressa Valentina Guarneri (Istituto Oncologico Veneto) ha evidenziato come la classificazione in sottotipi biologici permetta cure mirate che non solo allungano la vita, ma ne preservano la qualità, consentendo alle donne di continuare a lavorare, viaggiare e fare progetti.
Dalle testimonianze social alle azioni concrete
Le storie raccolte sul divano rosa saranno diffuse attraverso i canali social di Europa Donna Italia e @gileadperledonne per offrire supporto a chi sta affrontando lo stesso percorso. Tuttavia, la sensibilizzazione mira a obiettivi istituzionali precisi. Rosanna D’Antona, Presidente di Europa Donna Italia, ha ribadito la necessità di un accesso alle cure tempestivo ed equo su tutto il territorio nazionale, mentre Frederico Da Silva (Ad Gilead Sciences Italia) ha lanciato un invito all’azione affinché l’Italia continui a investire nell’innovazione scientifica.
Prossime tappe
Il “divano rosa” sarà presente presso la sede di Europa Donna Italia a Milano a partire dal 6 febbraio, data ufficiale di apertura delle Olimpiadi, per poi toccare diverse tappe nel corso dell’anno, mantenendo i riflettori accesi sul diritto alla salute e sulla bellezza del futuro, nonostante la malattia.
