Dall’intelligenza artificiale alla sostenibilità industriale: il futuro bussa alle porte delle scuole. Prende il via il 4 febbraio, la Giornata della Tecnologia – Tech Tour “Start the future”, l’iniziativa di orientamento, che nella realtà dura una settimana, promossa da Assolombarda. Fino all’11 febbraio, oltre 2.000 studenti delle scuole superiori del territorio avranno l’opportunità di varcare le soglie delle aziende leader del territorio per scoprire come la tecnologia stia riscrivendo le regole del mondo del lavoro.
I numeri di un ponte tra scuola e impresa
L’iniziativa vanta numeri da record che testimoniano l’urgenza di un dialogo tra istruzione e produzione: 73 imprese coinvolte e oltre 30 istituti scolastici partecipanti dai territori di Milano, Monza e Brianza, Pavia e Lodi. Il tour è stato ideato per celebrare la Settimana nazionale delle discipline STEM (Scientific, Technological, Engineering, and Mathematics), settori in cui la richiesta di talenti è altissima ma l’offerta di competenze è ancora insufficiente.
Viviamo in un’epoca di grandi trasformazioni che impattano sul futuro del lavoro e delle professioni, un tempo in cui le competenze richieste cambiano rapidamente. Assolombarda ritiene fondamentale contribuire all’orientamento delle giovani generazioni, offrendo loro la possibilità di fare un’esperienza diretta per comprendere lo sviluppo della tecnologia e affrontare così con maggiore consapevolezza e fiducia le proprie scelte di studio e professionali. Iniziative come il Tech Tour sono un’occasione unica di confronto e di dialogo tra le numerose imprese che hanno scelto di aprire le proprie porte per raccontarsi e i giovani che iniziano ora a immaginare il proprio futuro lavorativo. Ciascuna visita vuole essere un ponte tra scuola e lavoro, tra tecnologia e talenti, tra sogni e competenze di ogni ragazzo o ragazza. Un’iniziativa che si inserisce in un discorso strategico molto più ampio volto a contribuire a ridurre il mismatch tra competenze ricercate dalle imprese e quelle oggi disponibili sul mercato del lavoro. Un’emergenza che sta creando criticità alle imprese in termini di sviluppo e applicazione di nuove tecnologie e che rischia di rallentarne la competitività e la crescita del tessuto economico del nostro Paese.
Agostino Santoni, Vicepresidente di Assolombarda
Protagonisti sul territorio
Il progetto coinvolge una rete capillare di eccellenze. Nel Sud Milano e nel Lodigiano, spiccano realtà come Mapei (Mediglia), Zucchetti (Lodi) e Ugitech (Peschiera Borromeo), che ospiteranno studenti provenienti da istituti come il Benini di Melegnano e il Piero della Francesca di San Donato. A Milano, i riflettori sono puntati su giganti come IBM, Samsung, Fastweb, ATM e Pirelli, pronti a mostrare le professioni del domani a ragazzi che iniziano oggi a immaginare la propria carriera.
