Monza si prepara a vivere un mercoledì 4 febbraio 2026 all’insegna dello sport e della storia. La città sarà una delle tappe principali del viaggio della Fiamma Olimpica verso i Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026.
L’appuntamento è per il 4 febbraio quando, alle 19.30 si terrà l’accensione del braciere in piazza Trento e Trieste.
Il percorso della fiamma e la “festa” in piazza
La fiaccola Olimpica farà il suo ingresso in città un’ora prima, proveniente da Lissone.
Il primo stop sarà nella suggestiva avancorte della Villa Reale, il “collection point” per i tedofori: per la 59°tappa di Monza saranno in 17 le persone che si alterneranno nella storica staffetta, oltre a un gruppo di 20 persone.
Ad attendere il convoglio dello storico evento due ali di ragazzi composte dalle delegazioni delle associazioni sportive e di alcune scuole cittadine.
I gruppi si disporranno nel viale interno di accesso alla Villa per accogliere la fiaccola proprio fino alla cancellata interna, dove avverrà lo scambio della fiaccola.
Dalla Villa Reale a Piazza Duomo
All’uscita del tedoforo dall’avancorte reale il convoglio che accompagna il tedoforo si dirigerà verso il centro della città.
Tutte le associazioni e scuole presenti si accoderanno fino a Piazza Roma, per poi raggiungere Piazza Duomo dove avverrà l’ultimo scambio con il tedoforo che entrerà in Piazza Trento e Trieste per l’accensione del braciere.
L’attesa e il braciere in piazza Trento e Trieste. In piazza Trento e Trieste l’attesa inizierà dalle 17.00 presso il villaggio allestito dalla Fondazione Milano-Cortina in collaborazione con Eni e Coca Cola, main sponsor delle Olimpiadi.
Sul palco si alterneranno volti e storie dello Sport di Monza.
Il Sindaco e l’Assessore allo Sport accoglieranno l’ingresso dell’ultimo tedoforo per l’accensione del braciere, i cui ultimi passi prima dell’ingresso in piazza saranno trasmessi in diretta sul maxischermo.
A scaldare la piazza musica, podcast, dj set e momento di intrattenimento.
Piano viabilità: strade chiuse e divieti
La fiaccola, provenendo da Lissone, attraverserà Monza lungo un percorso di circa 4km durante il quale si alterneranno 17 tedofori.
Per permettere il transito del convoglio in città in sicurezza, il 4 febbraio 2026 dalle ore 17 alle ore 20 – a seconda di particolari condizioni di ordine e sicurezza pubblica a discrezione della Questura e comunque fino al passaggio del corteo – è vietata la circolazione a tutti i veicoli per il tempo strettamente necessario al transito dei partecipanti.
Sono esclusi i mezzi autorizzati a seguire il corteo e i mezzi di pronto intervento.
Qui il percorso della fiaccola in città:
- via Boito, provenienza dal Comune di Lissone,
- via Pergolesi,
- via Ramazzotti,
- v.le Brianza,
- v.le Regina Margherita,
- piazza Citterio,
- via Carlo Alberto,
- piazza Roma,
- via Vittorio Emanuele II,
- via Passerella dei Mercati,
- spalto Santa Maddalena,
- vicolo dei Molini,
- via Luini,
- piazza Duomo,
- via Rossi,
- via Italia,
- via della Vittoria,
- piazza Trento e Trieste (arrivo).
Gli impianti semaforici lungo gli assi stradali indicati potranno essere temporaneamente disattivati e/o funzionanti a luci gialle lampeggianti, per consentire la massima fluidità e continuità al traffico
Dalle ore 20 del 3 febbraio alle ore alle ore 6 del 5 febbraio, in deroga all’ordinanza nr 3822/2017, è sospesa la disciplina della Zona a Traffico Limitato relativamente ai seguenti varchi:
- n. 4 di piazza Roma
- n. 6 di via Longhi
- n. 9 di via Lambro
