Il Teatro Manzoni di Monza, in collaborazione con il Comune di Monza e il Rotary Club Monza Ovest, ha dato il via all’iniziativa “Portiamo gli studenti a teatro. Il passato che illumina il presente”. Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio, tra cui licei, istituti tecnici e professionali, con l’obiettivo di trasformare il teatro in uno strumento di crescita critica e personale.
L’iniziativa amplia le esperienze degli anni precedenti, come il corso di critica teatrale ideato dalla direttrice artistica Paola Pedrazzini. Per l’anno scolastico in corso le adesioni hanno raggiunto numeri significativi: sono circa 150 gli studenti coinvolti provenienti da dieci istituti superiori tra Monza, Cesano Maderno, Seregno e Lissone.
Struttura del percorso e coinvolgimento degli studenti
Il programma prevede la suddivisione dei partecipanti in due gruppi distinti per età e obiettivi formativi:
- Gruppo 1 (classi terze, quarte e quinte): gli studenti ricevono un abbonamento per cinque spettacoli delle rassegne “Grande Prosa” e “Altri Percorsi”. Prima di ogni rappresentazione è prevista una lezione introduttiva di due ore con la critica teatrale Valeria Ottolenghi. Al termine della stagione, ogni partecipante dovrà produrre almeno due recensioni che saranno valutate da una giuria tecnica.
- Gruppo 2 (classi prime e seconde): i più giovani assistono a due spettacoli della rassegna “Altri Percorsi”, accompagnati da docenti esperti nella realizzazione di un elaborato creativo ispirato alle opere viste.
In entrambi i percorsi è garantito il momento del confronto diretto con registi e attori alla fine di ogni spettacolo, per approfondire i contenuti e i linguaggi della scena contemporanea.
Calendario degli spettacoli e premiazioni
La stagione dedicata alle scuole si è aperta il 23 gennaio 2026 con “Il malato immaginario” e proseguirà fino a maggio. Tra i titoli in programma figurano “Nome di Battaglia Lia”, “Sorry Boys”, “L’Empireo”, “Una piccola Odissea” e “Vorrei una voce”.
L’evento conclusivo si terrà a maggio 2026 e prevederà la premiazione delle migliori recensioni e degli elaborati creativi più significativi. Il Rotary Club Monza Ovest, oltre a coprire i costi degli abbonamenti, metterà a disposizione premi in denaro destinati sia ai singoli studenti vincitori sia alle scuole di appartenenza.
