La città di Cologno Monzese si appresta a vivere una giornata storica. Giovedì 5 febbraio 2026, il comune ospiterà il passaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026. L’evento rappresenta un momento collettivo di grande rilevanza, volto a condividere i valori dello sport e a celebrare lo spirito italiano attraverso la tradizionale staffetta dei tedofori.
Il viaggio della fiamma è concepito per mostrare la ricchezza culturale e storica del territorio nazionale, coinvolgendo i cittadini in un’atmosfera di attesa per l’imminente inizio delle competizioni olimpiche nel Paese.
Il percorso della fiaccola nel territorio comunale
La partenza del convoglio nel territorio di Cologno Monzese è fissata per le ore 10.28. Il tragitto dei tedofori si snoderà attraverso i punti nevralgici della città, seguendo un itinerario prestabilito che toccherà le seguenti vie:
- Partenza da via Cavallotti alle ore 10.28;
- Proseguimento verso via Indipendenza, nell’area dell’isola pedonale;
- Passaggio in via Marconi e via Piave;
- Transito finale in via XXV Aprile e conclusione in via Carrobbio.
Informazioni per il pubblico e modifiche alla viabilità
Per i cittadini che desiderano assistere al passaggio della torcia, l’amministrazione ha individuato alcuni punti di osservazione privilegiati. In particolare, piazza XI Febbraio e via XXV Aprile sono indicate come le zone più idonee per accogliere il pubblico in sicurezza e godere della visibilità sulla staffetta.
Al fine di garantire il regolare svolgimento della manifestazione, sono previste temporanee modifiche alla circolazione stradale. Le autorità locali invitano la cittadinanza a consultare i canali istituzionali per gli aggiornamenti di dettaglio relativi alle chiusure dei tratti stradali interessati e alle deviazioni del traffico veicolare, che saranno attuate per il tempo strettamente necessario al transito della delegazione olimpica.
Per info in merito a modifiche alla viabilità clicca qui.
