Il presidio della rete di teleriscaldamento all’insegna della sicurezza e della continuità di prestazione, ricorrendo all’innovazione e all’avanguardia tecnologica. Anche dal cielo: Acinque Tecnologie nelle scorse settimane ha infatti effettuato una rilevazione aerea della rete di teleriscaldamento di Monza per ricercare eventuali perdite nel sottosuolo.
L’iniziativa è una prima assoluta per la rete cittadina ed è frutto di una sinergia con A2A Calore e Servizi che ha introdotto e utilizzato il servizio in altre realtà. Un nuovo metodo di ricerca perdite che affianca i tecnici sul territorio e che rappresenta un ulteriore passo nella strategia di Acinque orientata a innovazione, efficientamento delle infrastrutture e riduzione degli sprechi energetici.
Termocamera su aeroplano per mappare 54 chilometri di rete
L’attività è stata svolta nelle scorse settimane sfruttando la particolare temperatura rigida, il cielo sereno e l’assenza di vento che hanno garantito la massima qualità delle rilevazioni e, quindi, permesso di mappare completamente i 54 chilometri di rete, utilizzando una termocamera con rilievo termografico a infrarossi installata a bordo di un aeroplano.
L’obiettivo era identificare eventuali anomalie termiche potenzialmente riconducibili a dispersioni o a criticità dell’isolamento delle tubazioni, così da programmare per tempo interventi puntuali di manutenzione, minimizzando la dispersione energetica e assicurando continuità ed efficienza del servizio. Il sorvolo delle scorse settimane ha permesso, in un’unica notte, di individuare due anomalie nella rete monzese e di pianificare prontamente le attività di ripristino.
Innovazione per qualità e sostenibilità
“Questo progetto si inserisce tra le iniziative di innovazione e digitalizzazione delle reti che Acinque Tecnologie sta portando avanti per migliorare qualità, affidabilità e sostenibilità del servizio”, spiega Giovanni Chighine, amministratore delegato di Acinque Tecnologie, società del gruppo che gestisce la rete monzese del teleriscaldamento. “Attraverso tecniche di rilievo avanzate come la termografia aerea, possiamo individuare precocemente eventuali criticità, programmare interventi in modo mirato e quindi ridurre gli sprechi energetici, con benefici per la cittadinanza e l’ambiente”.
La rete del teleriscaldamento di Monza, attiva dal 1992, si compone di tre centrali e 54 chilometri di rete e serve oltre 22.000 appartamenti equivalenti. Nel 2024 ha erogato ad abitazioni ed edifici pubblici collegati 109 GWh di energia termica e immesso nella rete elettrica nazionale 20 GWh energia elettrica. Sono stati invece 28 i GWh recuperati dai cascami termici di aziende del territorio.
Come segnalare anomalie
L’intera cittadinanza può contribuire attivamente al monitoraggio della rete segnalando eventuali anomalie, come presenza di acqua o vapore in strada, marciapiedi o giardini, ai numeri verdi 800 077 464 o 800 957 787 per il pronto intervento. La segnalazione precoce di perdite, soprattutto nelle proprietà private dei clienti serviti dal teleriscaldamento, riduce i possibili disservizi all’utenza e migliora la qualità del servizio offerto.
